APPOLLONIO FA SORRIDERE IL “CIELO”

giugno 5, 2011
Categoria: News

Dopo la delusione di due giorni fa, quando due corridori del Team Sky di erano visti precedere allo sprint da Galimzyanov, stavolta è tornato il sorriso tra i membri della formazione britannica. Il successo è, infatti, arrivato e proprio ai danni del corridore russo, comunque felice per aver conservato la maglia di leader della classifica a punti. E anche l’Italia è contenta perchè è un stato un nostro connazionale l’autore della “vedetta”, Davide Appollonio, al suo primo successo stagionale.

Foto copertina: Appollonio a pochi istanti dal successo (foto Bettini)

Successo italiano nella terza tappa del Tour de Luxembourg: il velocista del Team Sky Davide Appollonio si è imposto sul traguardo di Roost al termine di una tappa impegnativa, caratterizzata dalla fuga di Johannes Fröhlinger (Skil-Shimano), Mathias Brandle (Geox-TMC) e Anthony Geslin (FDJ), con il francese ultimo a cedere e ripreso nell’ultimo giro del circuito finale. Con il gruppo tornato compatto l’italiano, grazie al gran lavoro dei compagni, ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale (la seconda da professionista dopo quella conquistata nella 4a tappa del Tour du Limousin 2010), battendo in volata il leader della classifica a punti, il russo Denis Galimzyanov (Katusha), e il francese Mickael Delage (FDJ). Purtroppo dopo aver passato vittorioso la finish line il portacolori della squadra inglese è stato protagonista di una caduta, fortunatamente senza conseguenze.
“Sono felicissimo di aver centrato la prima vittoria stagionale e con questi colori. Ho collezionato diversi secondi e terzi posti, avevo un grande desiderio di vincere e oggi è finalmente accaduto. Dopo il Giro mi sono riposato per qualche giorno, ma mi sono mantenuto in condizione, così la squadra mi ha chiamato per venire al Lussemburgo. Sono contento di aver ripagato la fiducia che hanno riposto in me, domani farò il massimo per riassaporare il gusto della vittoria”.
Anche il DS Marcus Ljungqvist, si è voluto unire al clima di festa: “Sono proprio contento per Davide. Aveva già centrato tanti secondi posti, la prima vittoria per la squadra ci voleva proprio. Ancora una volta la squadra ha dato il 100%, ed è stata ripagata al meglio“. Commentando la caduta dell’italiano dopo l’arrivo ha aggiunto: “Subito dopo la linea la strada stringeva e c’era poco spazio, e Davide non aveva spazio per andare da nessuna parte; ha colpito le barriere, ma per fortuna sta bene, niente di serio”.
Quando manca un solo giorno alla conclusione della corsa lussemburghese la tappa odierna non ha modificato nulla in chiave classifiche. Il leader della Generale è sempre Linus Gerdeman (Leopard-Trek), la maglia della classifica a punti è di Galimzyanov e quella dei gpm é di Christian Poos (CCI Differdange) che anche oggi, nonostante la fuga gli abbia portato via punti preziosi, ha comunque racimolato qualcosa passando davanti al gruppo inseguitore su 5 dei 7 GPM di giornata.
Oggi l’ultima tappa continua sulla falsariga delle precedenti anche se di “soli” 152km.
Da Mersch alla capitale del granducato il menù prevede 4 GPM e un circuito finale di 7,7 km vallonato, con l’arrivo in leggera salita.

Mario Prato

Commenta la notizia