NONSOLOGIRO: JUODVALKIS BATTEZZA IL PICARDIE

maggio 14, 2011
Categoria: News

Non di solo Giro d’Italia vive il ciclismo. Così, mentre negli USA si disputa il Giro di California, in contemporanea, in Francia si disputa il Tour de Picardie, gara giunta alla 65a edizione, breve corsa a tappe articolata in tre giorni e organizzata dall’ASO, la stessa società che ha in agenda anche l’organizzazione di alcuni monumenti del movimento ciclistico europeo. Prima frazione al lituano Juodvalkis

Foto copertina: Juodvalkis vince la prima tappa del Tour de Picardie (www.leparisien.fr)

La vittoria della Abbeville – La Neuville en Hez è andato al lituano Egidijus Juodvalkis, portacolori della Landbouwkrediet
La tappa è partita ad una velocità folle, con la prima ora a 46km/h di media a causa di numerosi tentativi di fuga. Tutti si sono rivelati infruttuosi, tranne quello di LeBon francese della Bretagne-Schuller, e dell’olandese Kreizer della Vacansoleil.
La fuga dei due dura la bellezza di 135 km, senza mai riuscire a superare i 4’ di vantaggio, e si conclude a soli 3 km dal traguardo, ai piedi dello strappo che conduce al traguardo.
Dopo il ricongiungimento l’unico attacco degno di nota è stato quello del vincitore che si è involato a poche centinaia di metri dal termine e ha messo tra lui e gli inseguitori un solo secondo di vantaggio, sufficiente a fargli cogliere la vittoria.
Le posizioni d’onore sono state occupate da De Haes, belga della Omega Pharma-Lotto e da Elmiger, svizzero della AG2R La Mondiale. Settima posizione per Filippo Pozzato, migliore dei quattro italiani in gara (gli altri sono Marcello Pavarin, Luca Paolini e Marco Bandiera)

Mario Prato

Commenta la notizia