DOMINIO UAE ALLA CLÁSICA JAÉN, TIM WELLENS VINCE IN SOLITARIA SUGLI STERRATI ANDALUSI

febbraio 17, 2026
Categoria: Copertina, News

Prosegue l’inizio di stagione travolgente della UAE Team Emirates XRG, che conquista anche la Clásica Jaén grazie a uno straordinario Tim Wellens. Il belga firma un assolo di oltre cinquanta chilometri sulle strade bianche dell’Andalusia, gestito con autorità tattica dal suo team e concluso con un margine sufficiente per resistere al ritorno degli inseguitori.

La corsa, 154 chilometri con partenza e arrivo a Úbeda, si è sviluppata tra gli uliveti della provincia di Jaén, con quasi 2300 metri di dislivello e numerosi settori di sterrato negli ultimi ottanta chilometri, terreno ideale per attaccanti e specialisti delle classiche moderne.
Dopo una prima ora velocissima, in cui ogni tentativo di fuga viene immediatamente riassorbito, la gara esplode sui primi tratti bianchi. La UAE si inserisce sistematicamente in ogni azione con uomini come Marc Soler e Igor Arrieta, mantenendo sempre il controllo tattico della situazione.

L’azione decisiva nasce a oltre 60 chilometri dal traguardo, quando Tim Wellens (UAE Team Emirates XRG) allunga insieme a Mark Donovan (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), lo stacca poco dopo su uno dei settori più impegnativi e prosegue in solitaria. Da quel momento inizia una lunga cavalcata, regolare e potente, mentre alle sue spalle i compagni di squadra neutralizzano ogni tentativo di organizzare l’inseguimento.

Il vantaggio del campione nazionale belga supera il minuto, mentre il gruppo dei migliori fatica a trovare collaborazione. Provano a muoversi corridori di spessore come Matej Mohorič (Bahrain – Victorious), Giulio Pellizzari (Red Bull – BORA – hansgrohe) e altri protagonisti delle corse su terreni misti, ma la presenza costante di uomini UAE spezza il ritmo degli inseguitori.

Nel finale emerge un terzetto composto da Tom Pidcock (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Jan Christen ( UAE Team Emirates – XRG) e Maxim Van Gils (Red Bull – BORA – hansgrohe), che riesce a ridurre parzialmente il distacco senza però riaprire la corsa. Davanti Wellens gestisce con esperienza lo sforzo e va a cogliere il primo successo stagionale, il numero 42 della sua carriera, confermandosi atleta particolarmente brillante nei mesi iniziali dell’anno.

Alle spalle del vincitore, la lotta per il podio si decide allo sprint: Pidcock lancia la volata e conquista la seconda posizione, mentre un contatto tra Christen e Van Gils provoca la caduta del belga. L’episodio costa la squalifica allo svizzero, inizialmente terzo, con il gradino finale del podio che passa così a Benoît Cosnefroy, altro corridore in maglia UAE.

La Clásica Jaén si conferma dunque corsa spettacolare e selettiva, sempre più punto di riferimento per gli specialisti delle gare “ibride” tra strada e gravel, e consacra ancora una volta la forza collettiva della UAE Team Emirates-XRG, autentica protagonista di questo avvio di stagione dopo aver dominato l’annata 2025.

Mario Prato

Tim Wellens in azione sugli sterrati dellAndalusia (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Tim Wellens in azione sugli sterrati dell'Andalusia (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Commenta la notizia