BINI, BRAVO, BIS! GIRMAY VINCE LA CLASSICA DI ALMERIA

febbraio 15, 2026
Categoria: Copertina, News

L’eritreo della NSN Cycling Team è il più veloce nella volata di gruppo sul traguardo di Roquetas de Mar, superando di poco il vincitore uscente Milan Fretin (Cofidis) e l’italiano Matteo Moschetti (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), che qui aveva vinto nel 2023. In Top 10 c’è un altro azzurro, Filippo Zanoncello, corridore della Bardiani CSF 7 Saber. Per Girmay è la seconda vittoria stagionale, dopo la prima tappa della Vuelta Valenciana, corsa della quale si portò a casa anche la classifica a punti

Biniam Girmay (NSN Cycling Team) trova la vittoria nella Clasica de Almerìa, seconda vittoria assoluta in undici giorni in questo 2026 per il corridore eritreo. In Andalusia il corridore africano è stato perfetto sul traguardo di Roquetas de Mar, superando il campione uscente Milan Fretin (Cofidis) e il nostro Matteo Moschetti (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), confermando uno stato di forma molto importante in vista dei primi, importantissimi impegni di fine inverno e inizio primavera.

I tre spagnoli Javier Ibañez (Caja Rural), Ander Okamika (Burgos Burpellet BH) e Pablo Carrascosa (Equipo Kern Pharma), il belga Brem Deman (Team Flanders Baloise) e l’ungherese Marton Dina (MBH Bank CSB Telecom Fort) erano i protagonisti della fuga, rintuzzata dal gruppo a 22 km dall’arrivo. La parte finale di corsa si è svolta sul circuito di Roquetas del Mar, lungo il quale hanno spadroneggiato le squadre degli sprinters, mentre in questa fase ci sono state anche numerose cadute. La NSN porta davanti nel modo migliore Girmay, che è bravissimo a battere in volata corridori fortissimi, tra i quali l’olandese Dylan Groenewegen (Unibet Rose Rockets, quarto), il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious, quinto) e il belga Arnaud De Lie (Lotto – Intermarchè, sesto).
Anche la settima posizione di Filippo Zanoncello è un ottimo risultato per i colori italiani.

Il calendario di gare in Spagna prosegue domani con la Clasica Jaén, mentre mercoledì prenderà il via la Vuelta a Andalucía, che si correrà in contemporanea alla portoghese Volta ao Algarve e all’emiratino UAE Tour.

Andrea Giorgini

Girmay vince la Classica di Almeria (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Girmay vince la Classica di Almeria (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Commenta la notizia