FIGUEIRA CHAMPIONS CLASSIC, BIS DI ANTONIO MORGADO NELLA CORSA DI CASA
E’ ancora una volta il corridore 22enne lusitano a vincere la gara in linea portoghese, bissando il successo di un anno fa battendo in una volata a due lo spagnolo Alex Aranburu (Cofidis). Per il portacolori della UAE Team Emirates – XRG è anche il secondo successo in stagione dopo quello ottenuto al Trofeo Calvià alla Challenge Mallorca. Completa il podio Pau Martì, corridore della NSN Cycling Team.
Queste prime gare europee della stagione 2026 su strada ci danno la conferma che Antonio Morgado è in grande forma. Non possiamo ancora dire se il corridore portoghese della UAE Team Emirates – XRG potrà sbocciare definitivamente come ha fatto l’anno passato il suo compagno di squadra Isaac Del Toro, ma di certo è un atleta molto interessante per il futuro. E lo ha dimostrato ancora una volta quest’oggi, confermandosi detentore della Figueira Champions Classic, gara della quale era il campione uscente, ma soprattutto ottenendo il secondo sigillo in poco più di due settimane.
La Figueira Champions Classic si è disputata sul percorso di 177.8 km, con partenza e arrivo a Figueira da Foz, cittadina balneare poco lontana da Coimbra, in Portogallo). Quattro corridori, tutti lusitani, hanno fatto parte della fuga iniziale: Diogo Narciso e Diogo Pinto (Credibom), Pedro Pinto (Efapel Cycling) e Daniel Viegas (Aviludo). A loro si sono poi aggiunti Rafael Reis (Anicolor), Iker Gomez (Equipo Kern Pharma) e Cedric Beullens (Lotto Intermarchè).
Questi ultimi due insieme a Pedro Pinto hanno successivamente guidato la corsa da soli, poi a 45 km dal traguardo si è portato al loro inseguimento un piccolo gruppetto con Brandon McNulty (UAE Team Emirates – XRG), Daniel Martinez (Red Bull – Bora – Hansgrohe), Max Poole (Team Picnic – PostNL) e Riley Sheehan (NSN Cycling Team), che si sono uniti ai battistrada nei pressi dell’ultimo passaggio sulla linea d’arrivo.
Sulla salita di Rua Parque Forestal si avvantaggiano Morgado con il compagno di squadra McNulty, seguiti da Martinez, Pau Martì (NSN Cycling Team), Alex Aranburu (Cofidis), Thomas Gloag (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team) e il talento belga Jarno Vidar (Lotto Intermarchè). Ai -5 si sganciano Morgado ed Aranburu, che vanno a giocarsi il successo in uno sprint a due: a imporsi è il corridore portoghese, che si conferma vincitore il secondo anno consecutiva. Martì arriva terzo a 9” battendo proprio il neoprofessionista Vidar, corridore che da Under23 ha vinto il Giro d’Italia Next Gen, due edizioni del Giro della Valle d’Aosta e la prova su strada ai campionati europei disputati lo scorso anno in Francia.
Andrea Giorgini

Per il secondo anno consecutivo António Morgado vince la Figueira Champions Classic (foto UAE Team Emirates - XRG)

