VUELTA A MURCIA 2026, MALTEMPO PROTAGONISTA: TAPPA NEUTRALIZZATA E SUCCESSO FINALE DI MARC SOLER
Il vento forte e le condizioni meteo proibitive stravolgono il finale della Vuelta a Murcia 2026. L’ultima tappa viene interrotta dopo pochi chilometri e trasformata in una passerella neutralizzata, lasciando invariata la classifica generale e consegnando il successo finale allo spagnolo Marc Soler, già vincitore della frazione inaugurale.
Il maltempo decide l’epilogo della Vuelta a la Región de Murcia “Costa Cálida” 2026. La seconda e conclusiva tappa, prevista da Murcia a Santomera, è stata dapprima accorciata e poi definitivamente neutralizzata a causa delle forti raffiche di vento che hanno reso impossibile garantire la sicurezza dei corridori.
Dopo circa trenta chilometri di gara, una caduta e la presenza di ostacoli sulla carreggiata — tra cui un albero abbattuto dal vento — hanno convinto organizzatori e giuria a fermare la corsa. La carovana è stata quindi trasferita in auto verso Santomera, dove i corridori hanno percorso un breve circuito urbano di circa dieci chilometri in regime completamente neutralizzato, senza rilevazione dei tempi.
La decisione ha di fatto congelato la classifica generale, assegnando la vittoria finale a Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), che aveva costruito il proprio successo nella precedente prima tappa. Alle sue spalle si è classificato il danese Julius Johansen, compagno di squadra dello spagnolo, staccato di 19 secondi, mentre il britannico Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) ha completato il podio finale con un ritardo di 40 secondi. Tra gli italiani, il migliore in classifica è risultato Simone Velasco (XDS Astana Team), che ha chiuso in tredicesima posizione con un distacco di 1’46”.
Nonostante il carattere simbolico della passerella conclusiva, il gruppo non ha rinunciato a sprintare sul traguardo del circuito finale: la volata, pur senza valore per la classifica, è stata vinta dal lettone Emīls Liepiņš (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), davanti a Johansen.
La corsa murciana si chiude così con un epilogo condizionato dal meteo, elemento sempre più determinante nelle competizioni di inizio stagione e con la conferma del successo di Soler, apparso il più solido nell’unica tappe regolarmente disputata a e capace di inaugurare nel migliore dei modi la propria annata agonistica.
Mario Prato

La volata "fittizia" sul traguardo di Santomera (foto Dario Belingheri/Getty Images)

