ÉTOILE DE BESSÈGES 2026, COSTIOU SI PRENDE TUTTO: CRONOMETRO FINALE E CLASSIFICA GENERALE

febbraio 9, 2026
Categoria: Copertina, News

Finale perfetto per Ewen Costiou all’Étoile de Bessèges 2026. Il francese della Groupama–FDJ United ha vinto la cronometro conclusiva di Alès, conquistando allo stesso tempo anche la classifica generale della cinquantaseiesima edizione della corsa a tappe transalpina.

La prova contro il tempo, lunga 10,3 chilometri con arrivo sulla collina dell’Hermitage, ha sorriso al classe 2002 di Brest Ewen Costiou (Groupama – FDJ United) che ha fermato il cronometro sul tempo di 14’57”, imponendosi con autorità e costruendo proprio in questa occasione il successo finale.
Alle sue spalle si è completato un podio di tappa tutto francese, con Maxime Decomble, compagno di squadra del vincitore, secondo a 5 secondi e Paul Lapeira (Decathlon CMA CGM) terzo a 6”. Fuori dal podio Niklas Larsen (Unibet Rose Rockets), quarto a 14 secondi, e Jordan Labrosse (Decathlon CMA CGM), quinto a 18”.
La cronometro si è rivelata decisiva soprattutto nella parte finale, con gli ultimi chilometri in salita che hanno messo in difficoltà Lukas Kubis. Lo slovacco della Unibet Rose Rockets, leader della classifica generale fino alla vigilia, ha pagato proprio il tratto conclusivo, scivolando al quarto posto finale dopo aver animato la corsa con tre secondi posti nelle tappe precedenti.
Grazie alla vittoria nella crono Costiou ha ribaltato la graduatoria, imponendosi nella classifica generale con 2 secondi di vantaggio su Lapeira e 12 su Decomble. Quarto posto finale per Kubis, mentre la quinta posizione è andata a Larsen.
Tra gli italiani il migliore di giornata è stato Lorenzo Germani (Groupama–FDJ United), sedicesimo a 36 secondi, mentre nella top 20 finale trovano spazio anche Walter Calzoni (Pinarello Q36.5), diciottesimo a 58”, e Davide Bais (Team Polti VisitMalta), diciannovesimo a 1’02”.
Si chiude così un’Étoile de Bessèges 2026 ricca di sorprese, segnata da numerosi primi successi tra i professionisti e da una grande varietà di protagonisti. A sorridere nel finale è la Groupama–FDJ United, che grazie a Costiou conquista le prime vittorie stagionali e si lascia alle spalle una corsa combattuta e spesso condizionata dal maltempo, ma capace ancora una volta di lanciare nuovi volti verso il grande ciclismo.

Mario Prato

Ewen Costiou in azione nella decisiva tappa a cronometro che ha chiuso la corsa transalpina (foto Photo by Luc Claessen/Getty Images)

Ewen Costiou in azione nella decisiva tappa a cronometro che ha chiuso la corsa transalpina (foto Photo by Luc Claessen/Getty Images)

Commenta la notizia