ÉTOILE DE BESSÈGES 2026, HEREMANS SORPRENDE TUTTI A VAUVERT
Continua la serie di sorprese all’Étoile de Bessèges 2026. Nella quarta tappa, la Saint-Christol-lez-Alès–Vauvert, è il belga Joppe Heremans a imporsi allo sprint e a conquistare la prima vittoria da professionista, confermando il filo conduttore di questa edizione: ogni giorno un volto nuovo sul gradino più alto del podio.
Joppe Heremans (Van Rysel–Roubaix) ha vinto la quarta tappa dell’Étoile de Bessèges – Tour du Gard, disputata su 154,8 chilometri tra Saint-Christol-lez-Alès e Vauvert. Il corridore belga ha avuto la meglio in uno sprint non convenzionale, anticipando gli avversari nel finale e riuscendo a difendere il proprio vantaggio fino alla linea del traguardo.
Alle sue spalle si è confermato ancora una volta Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets), secondo per la terza volta in questa edizione, davanti al francese Paul Lapeira (Decathlon CMA CGM), terzo. Ai piedi del podio Matteo Moschetti (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), miglior italiano di giornata, capace di restare nel gruppo di testa ma senza trovare lo spunto per rientrare su Heremans negli ultimi metri.
La corsa ha seguito un copione ormai classico per questa Étoile de Bessèges, con una fuga iniziale controllata dal gruppo e annullata solo nel finale. Negli ultimi chilometri le squadre dei velocisti hanno provato a organizzare la volata, ma l’azione anticipata di Heremans ha scompaginato i loro piani, cogliendo tutti di sorpresa.
Per il belga si tratta del primo successo tra i professionisti, che si inserisce in una sequenza significativa: dopo Tom Crabbe (Team Flanders – Baloise), Mathieu Kockelmann (Lotto Intermarché) ed Henri Uhlig (Alpecin-Premier Tech), anche Heremans trova la sua prima affermazione proprio sulle strade del Gard, rendendo questa edizione della corsa francese particolarmente ricca di nuovi protagonisti.
Nonostante il piazzamento mancato, Kubis rafforza la maglia di leader della classifica generale e si presenterà alla cronometro conclusiva di domani con un margine rassicurante sugli avversari. L’Étoile de Bessèges 2026 resta dunque apertissima, ma con lo slovacco sempre più punto di riferimento di una corsa che continua a sorprendere.
Mario Prato

Heremans vince la quarta tappa della corsa transalpina (foto Luc Claessen/Getty Images)

