ÉTOILE DE BESSÈGES 2026: SCOCCA KOCKELMANN, SORPRESI AL FOTOFINISH GROENEWEGEN E MOSCHETTI

febbraio 6, 2026
Categoria: Copertina, News

Dopo il successo a sorpresa di Tom Crabbe nella tappa inaugurale, anche la seconda giornata dell’Étoile de Bessèges 2026 regala un finale thrilling. A Domessargues la fuga viene annullata negli ultimissimi metri e la vittoria si decide per centimetri: a spuntarla è il lussemburghese Mathieu Kockelmann, che conquista il primo successo da professionista davanti a Dylan Groenewegen e Matteo Moschetti. In classifica generale nulla cambia, con Crabbe sempre leader.

Finale mozzafiato nella seconda tappa dell’Étoile de Bessèges – Tour du Gard 2026. Sul traguardo di Domessargues, al termine dei 162,8 chilometri da Saint-Gilles, Mathieu Kockelmann (Lotto-Intermarché) ha firmato la sua prima vittoria tra i professionisti imponendosi in una volata serratissima davanti a Dylan Groenewegen (Unibet Rose Rockets) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).
Come già accaduto nella giornata inaugurale, anche oggi la corsa ha vissuto a lungo sull’azione di una fuga. A promuoverla sono stati l’elvetico Arnaud Tendon (Van Rysel Roubaix) e i francesi Samuel Leroux (TotalEnergies), Axel Bouquet (St Michel – Preference Home – Auber93) e Maël Guégan (CIC Pro Cycling Academy). Con il gruppo guidato principalmente dalla Decathlon AG2R La Mondiale, il vantaggio dei fuggitivi man mano si è assottigliato con Bouquet che è stato il primo a perdere contatto, mentre a cinque chilometri dall’arrivo gli altri tre hanno ancora circa trenta secondi di margine. Poco dopo anche Leroux e Guégan hanno dovuto alzare bandiera bianca, lasciando Tendon solo al comando in un tentativo generoso ma destinato a spegnersi sotto la spinta dei treni dei velocisti.
Il ricongiungimento è avvenuto proprio negli ultimi metri, aprendo la strada a una volata combattutissima. Kockelmann ha scelto l’anticipo giusto, riuscendo a resistere al ritorno di Groenewegen e di Moschetti in un arrivo deciso al fotofinish. Per il lussemburghese si tratta del primo successo da professionista, al termine di uno sprint interpretato con grande lucidità.
La classifica generale non subisce variazioni: Tom Crabbe (Team Flanders-Baloise), vincitore della prima tappa, conserva la maglia di leader con quattro secondi di vantaggio su Lukáš KubiÅ¡ (Unibet Rose Rockets) e otto su Clément Izquierdo (Cofidis). Oggi si corre la tappa di Bessèges, la cittadina che dà il nome alla corsa transalpina, caratterizzata da un circuito movimento dalla poco impegnative ascese ai colli di Trélis (3.6 km al 5.6%) e di Brousses (2.2 Km al 5%), quest’ultima da ripetere tre volte.

Mario Prato

Étoile de Bessèges 2026, lo sprint al traguardo della seconda tappa (foto Luc Claessen/Getty Images)

Étoile de Bessèges 2026, lo sprint al traguardo della seconda tappa (foto Luc Claessen/Getty Images)

Commenta la notizia