ÉTOILE DE BESSÈGES 2026, TOM CRABBE BEFFA KUBIS SULLO STRAPPO DI BELLEGARDE E CONQUISTA LA PRIMA TAPPA

febbraio 4, 2026
Categoria: Copertina, News

L’Étoile de Bessèges prende le mosse con una prima tappa ricca di colpi di scena. Sullo strappo finale di Bellegarde, teatro abituale di finali selettivi, è il giovane Tom Crabbe a sorprendere tutti: il belga del Team Flanders-Baloise brucia allo sprint Lukas Kubis e firma il primo successo da professionista, conquistando anche la prima maglia di leader della corsa.

Vittoria a sorpresa nella prima tappa dell’Étoile de Bessèges – Tour du Gard 2026. Sul traguardo di Bellegarde, posto in cima alla breve ma impegnativa Côte de la Méditerranée, Tom Crabbe (Team Flanders-Baloise) ha avuto la meglio su Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets) e su Clément Izquierdo (Cofidis), centrando il primo successo tra i professionisti e regalando alla sua squadra una gioia che mancava dall’agosto 2024.

La tappa inaugurale, lunga circa 150 chilometri e disegnata attorno a Bellegarde, è stata animata a lungo da una fuga a quattro composta dal francese Léandre Huck (Van Rysel Roubaix), dal belga Victor Vercouillie (Team Flanders – Baloise), dal finlandese Jaakko Hänninen (Nice Métropole Côte d’Azur) e dallo svizzero Nils Aebersold (Elite Fondations Cycling Team). Il quartetto è riuscito a guadagnare fino a cinque minuti di vantaggio, approfittando di una fase di relativa passività da parte delle squadre dei principali favoriti.

Nel finale, mentre il gruppo iniziava a riavvicinarsi, Vercouillie è rimasto l’ultimo superstite della fuga di giornata, resistendo fino alle rampe decisive della Côte de la Méditerranée. Il belga ha accarezzato il sogno della vittoria, ma negli ultimi metri è stato riassorbito dal gruppo dei migliori, che ha lanciato un finale caotico e combattuto.

Sullo strappo conclusivo si è così acceso il duello tra Kubis, già protagonista in questo avvio di stagione, e Crabbe, compagno di squadra dell’ultimo fuggitivo. Il giovane belga ha saputo leggere alla perfezione la situazione, lanciando lo sprint nel momento giusto e riuscendo a resistere al ritorno dello slovacco e conquistando una vittoria che sembrava destinata a sfuggire al Team Flanders-Baloise.

Alle loro spalle, terzo posto per Izquierdo, che guida un nutrito gruppo di corridori francesi presenti nelle prime posizioni. Grazie agli abbuoni raccolti all’arrivo, Crabbe veste anche la prima maglia arancio di leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Kubis e 8 su Izquierdo.

Per il ventenne belga, già secondo lo scorso anno nella seconda tappa del Tour of Britain alle spalle di Olav Kooij, si tratta di una conferma importante e di un successo che apre nel migliore dei modi la sua avventura all’Étoile de Bessèges, corsa che proseguirà domani con la seconda frazione, 163 Km da Saint-Gilles a Domessargues al termine dei quali si dovrebbe assistere ad un arrivo in volata decisamente più tradizionale.

Mario Prato

Tom Crabbe vince a sorpresa la prima tappa dellÉtoile de Bessèges (foto Luc Claessen/Getty Images)

Tom Crabbe vince a sorpresa la prima tappa dell'Étoile de Bessèges (foto Luc Claessen/Getty Images)

Commenta la notizia