CHALLENGE MALLORCA 2026: MARIT CHIUDE IL FESTIVAL RED BULL CON UNO SPRINT VINCENTE A PALMA DI MAIORCA, 3° MAGAGNOTTI

febbraio 1, 2026
Categoria: Copertina, News

La Challenge Mallorca 2026 si chiude nel segno della Red Bull–BORA–hansgrohe. Dopo il tris di Remco Evenepoel nelle prove precedenti, è Arne Marit a completare il poker della formazione tedesca, imponendosi allo sprinta a Palma di Maiorca. Il belga regola in volata Max Kanter e festeggia il suo secondo successo in carriera, mentre sul podio sale anche il giovanissimo Alessio Magagnotti, terzo al debutto assoluto tra i professionisti. Una giornata che sorride anche all’Italia, dunque, con quattro corridori nella top ten.

Arne Marit mette il sigillo finale ad una corsa dominata dal team Red Bull–BORA–hansgrohe vincendo il Trofeo Mallorca Fashion Outlet – Paseo Marítimo Palma al termine di una volata combattuta e confermando l’ottimo stato di forma mostrato dall’intera squadra nel corso della manifestazione. Sul traguardo di Palma di Maiorca il belga resiste al ritorno di Max Kanter (XDS Astana), che deve accontentarsi della seconda posizione, mentre il terzo gradino del podio è occupato da un brillante Alessio Magagnotti.

Il 19enne trentino, in forza al team di sviluppo della Red Bull–BORA–hansgrohe, era stato indicato dallo stesso Marit come uomo di riferimento per la giornata e ha risposto con una prestazione di grande personalità, centrando un podio di assoluto prestigio alla sua prima apparizione tra i professionisti.

Il Trofeo Palma si è sviluppato su ritmi elevati fin dalle prime battute. Stoppati sul nascere i primi abbozzi di fuga, è stato Danny Van Der Tuuk (Euskaltel-Euskadi) il primo a riuscire a trovare spazio in una lunga azione solitaria, arrivando a guadagnare oltre cinque minuti di vantaggio. Alle sue spalle Ole Theiler (Rembe | rad-net) prova invano a riportarsi sul battistrada, mentre il gruppo, guidato soprattutto da Unibet Rose Rockets ed EF Education-EasyPost, organizza l’inseguimento.

Il ricongiungimento si compie un vista del GPM del Cor de Mallorca, dove un quartetto composto da Rune Herregodts (UAE Team Emirates – XRG), Michel Hessmann (Movistar Team), Jasha Sütterlin (Team Jayco AlUla) e Jelle Johannink (Unibet Rose Rockets) prova a rilanciare l’azione, riuscendo ad accumulare solo un piccolo gruzzoletto di secondi.

Nel circuito finale, il margine degli attaccanti si assottiglia rapidamente e quando mancano soli 4 Km all’arrivo il gruppo torna compatto. Da quel momento la corsa si indirizza inevitabilmente verso la volata, anche se la caduta di Noah Hobbs (EF Education – EasyPost) crea un po’ di scompiglio scompaginando alcuni “treni”.

A 400 metri dall’arrivo Ivan García Cortina (Movistar Team) prova l’allungo, ma Marit lo agancia e lancia la volta. Kanter prova a superarlo ma si deve solo accontentare di affiancare il belga, che così può così alzare le braccia al cielo e regalare alla Red Bull–BORA–hansgrohe la quarta vittoria consecutiva alla Challenge Mallorca 2026.

Oltre al podio di Magagnotti, l’Italia festeggia altri tre piazzamenti di rilievo: Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta) chiude quinto, Enrico Zanoncello (Bardiani CSF 7 Saber) sesto e Giacomo Villa (Petrolike) decimo. Una presenza costante nelle posizioni che contano, a conferma di un ottimo avvio di stagione per i corridori azzurri sulle strade spagnole.

Con lo sprint di Palma cala così il sipario su una Challenge Mallorca dominata dalla Red Bull–BORA–hansgrohe, capace di lasciare il segno in tutte le prove e di presentarsi al resto della stagione con ambizioni chiarissime.

Mario Prato

Marit si impone nella prova conclusiva della Challenge Ciclista a Mallorca (foto Tim de Waele/Getty Images)

Marit si impone nella prova conclusiva della Challenge Ciclista a Mallorca (foto Tim de Waele/Getty Images)

Commenta la notizia