CHALLENGE MALLORCA 2026, EVENEPOEL FA TRIS AL TROFEO ANDRATX–POLLENÇA. SCARONI QUINTO
Non c’è due senza tre. Remco Evenepoel continua a dettare legge alla Challenge Mallorca 2026 e conquista anche il Trofeo Andratx–Pollença, centrando il terzo successo consecutivo in altrettanti giorni di gara. Il belga della Red Bull–BORA–hansgrohe piazza l’accelerazione decisiva a 2,5 chilometri dall’arrivo, sullo strappo finale verso il Mirador d’Es Colomer, lasciando ancora una volta il segno. Alle sue spalle Mathys Rondel e il compagno di squadra Maxim Van Gils, mentre Christian Scaroni chiude al quinto posto.
Remco Evenepoel non si ferma più e firma il tris alla Challenge Mallorca 2026, imponendosi anche nel Trofeo Andratx–Pollença al termine di una gara dura e selettiva, condizionata fin dalle prime battute dal forte vento che ha costretto gli organizzatori a ridurre il percorso, cancellando i primi 26 chilometri. La corsa, accorciata a 121,5 km, ha preso il via con la salita del Coll de Sa Gramola, dando subito spazio ad attacchi e tentativi di selezione.
Dopo una prima fase piuttosto movimentata, è attorno ai 50 chilometri dall’arrivo che la Red Bull–BORA–hansgrohe alza decisamente il ritmo e favorisce il primo affondo importante di Remco Evenepoel, seguito da un gruppo ristretto comprendente, tra gli altri, il compagno di squadra Maxim Van Gils, Christian Scaroni (XDS Astana Team), Diego Pescador e Ivan Romeo (Movistar Team), Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost), Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team), Antonio Morgado (UAE Team Emirates – XRG) e Johannes Kulset (Uno-X Mobility). Da quel momento la corsa entra nella sua fase decisiva.
Sul Coll de Puig Major il forcing della squadra tedesca fa ulteriore selezione, ma Evenepoel non riesce inizialmente a fare il vuoto. Il gruppo di testa resta numeroso e tatticamente complesso, con la Movistar che prova a sfruttare la superiorità numerica e Pescador particolarmente attivo nei tratti di discesa. È proprio su uno di questi allunghi che Evenepoel decide di rispondere in prima persona, portandosi dietro il solo Rondel.
I due guadagnano rapidamente terreno sugli inseguitori e arrivano ai piedi dello strappo finale con circa 50 secondi di vantaggio. Qui, come già visto nelle giornate precedenti, il belga non concede nulla: a 2,5 km dal traguardo piazza l’accelerazione decisiva, alla quale Rondel prova a rispondere salendo del suo passo, ma senza successo. Il distacco aumenta progressivamente e Evenepoel può involarsi verso il traguardo del Mirador d’Es Colomer, cogliendo il terzo successo consecutivo della sua stagione.
Alle sue spalle Rondel difende agevolmente la seconda posizione, mentre Van Gils completa il podio regolando in volata Morgado e Scaroni, quinto al traguardo e ancora una volta protagonista di una prova solida e continua. Tredicesima posizione per Andrea Vendrame (Team Jayco AlUla), diciannovesimo Ludovico Crescioli (Team Polti VisitMalta)
Con tre vittorie in tre giorni, Remco Evenepoel chiude la sua partecipazione alla Challenge Mallorca lanciando un segnale fortissimo alla concorrenza: la stagione 2026 è appena iniziata, ma il belga ha già scelto di partire con le marce altissime.
Mario Prato

Terza affermazione in tre giorni per Remco Evenepoel (foto Tim de Waele/Getty Images)

