CHALLENGE MALLORCA 2026, SOFFIA LA TRAMONTANA EVENEPOEL: TRIONFO IN SOLITARIA, 3° SCARONI

gennaio 30, 2026
Categoria: Copertina, News

Remco Evenepoel continua a impressionare alla Challenge Mallorca 2026. Dopo il successo di ieri nella cronosquadre il belga firma la prima vittoria in linea della stagione con un assolo di 49 chilometri al Trofeo Serra de Tramuntana, lasciando a oltre un minuto e mezzo i primi inseguitori. Alle sue spalle Antonio Morgado precede Christian Scaroni e Mathys Rondel nello sprint per il podio.

Remco Evenepoel non delude le attese e si prende la seconda gioia consecutiva alla Challenge Mallorca 2026. Dopo la vittoria di ieri nella cronosquadre del Trofeo Ses Salines il campione belga della Red Bull-Bora-hansgrohe si è imposto con uno straordinario assolo lungo 49 chilometri al Trofeo Serra de Tramuntana, terza prova della serie spagnola. Il leader della formazione tedesca ha staccato gli avversari già a 56 km dall’arrivo e, superata la seconda fase di attacco in discesa, ha raggiunto e staccato i fuggitivi di giornata, involandosi da solo verso il traguardo, fissato presso il santuario di Santa Maria de Lluc.

Il vantaggio di Evenepoel sul primo gruppetto inseguitore al traguardo è stato impressionante: 1’38” su Antonio Morgado (UAE Team Emirates XRG), che ha regolato in volata Christian Scaroni (XDS Astana) e Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling). L’ex iridato della Vuelta España 2022 ha controllato la gara dall’inizio alla fine, dimostrando un passo insostenibile per tutti gli altri corridori e una condizione già brillante a inizio stagione.

La gara, partita da Selva, ha visto inizialmente diverse fughe tentate dai corridori più aggressivi, ma è stata l’azione di Evenepoel a fare la differenza, con la Red Bull-Bora-hansgrohe a fare la preparazione tattica perfetta, riducendo il margine dei battistrada e favorendo il colpo decisivo del belga. Dietro di lui, Morgado, Scaroni e Rondel hanno saputo approfittare della mancanza di accordo tra i rivali per giocarsi il podio, con Andrea Vendrame (Jayco-AlUla) quinto e protagonista di un’altra solida prestazione dopo la top 7 di ieri.

Con questa prestazione, Evenepoel inanella due successi nelle prime giornate della sua stagione, lanciando un chiaro segnale ai rivali e confermandosi tra i favoriti assoluti anche per la tappa di domani della Challenge Mallorca e, più avanti, per gli obiettivi di grande prestigio della stagione ciclistica 2026.

Mario Prato

Evenepoel si impone del Trofeo Serra de Tramuntana (foto Tim de Waele/Getty Images)

Evenepoel si impone del Trofeo Serra de Tramuntana (foto Tim de Waele/Getty Images)

Commenta la notizia