TROFEO CALVIÀ, MORGADO SI FA IL REGALO DI COMPLEANNO: VITTORIA IN SOLITARIA SU ALVAREZ. VENDRAME 7°
Inizia con spettacolo la Challenge Mallorca 2026. Antonio Morgado celebra i suoi 22 anni con il successo nella prima prova, il Trofeo Calvià , regolando allo sprint Hector Alvarez dopo una giornata di attacchi e contatti ravvicinati sulle salite dell’isola di Maiorca. Andrea Vendrame il migliore degli italiani, settimo sul traguardo di Palmanova.
Antonio Morgado (UAE Team Emirates-XRG) si è fatto il regalo perfetto nel giorno del suo 22° compleanno, conquistando la venticinquesima edizione del Trofeo Calvià , partenza e arrivo a Palmanova. Si tratta del primo successo stagionale per il portoghese e del settimo in carriera, tenendo anche conto del titolo nazionale a cronometro conquistato lo scorso anno.
Dopo una prima fase di gara controllata, la corsa si è accesa con l’attacco di Andrea Pietrobon (Polti-VisitMalta), Adne Holter (Uno-X Mobility), Jonathan Caicedo (Petrolike) ed Eivind Fougner (Unibet Rose Rockets). Salendo verso il Coll de Sóller, la principale difficoltà altimetrica del tracciato, il gruppo dei fuggitivi si è scomposto quando Pietrobon ha tentato la fuga solitaria, venendo presto ripreso da Holter, Adrien Boichis (Red Bull-BORA-hansgrohe), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) e Leander Van Hautegem (Team Flanders-Baloise). Successivamente Pietrobon e Van Hautegem hanno perso contatto, lasciando al comando gli altri tre, che hanno accumulato poco più di un minuto di vantaggio sul gruppo.
Sulla salita del Coll de sa Coma Morgado ha deciso di muoversi in solitaria. Nonostante il trio al comando mantenesse l’accordo e il vantaggio di oltre un minuto e mezzo a meno di 30 km dall’arrivo, il portoghese non ha mollato e ha raggiunto i fuggitivi sul Coll de n’Esteva, dove è andato a formare con Hector Alvarez, che indossava la maglia della nazionale spagnola, una coppia che ha staccato tutti gli altri. A Palmanova Morgado ha avuto la meglio allo sprint sullo spagnolo, mentre Holter ha chiuso terzo a 40 secondi. Settimo Andrea Vendrame (Jayco-AlUla), migliore degli azzurri, giunto al traguardo con poco più di 2 minuti di ritardo.
Il percorso si è rivelato duro e selettivo, con continui cambi di ritmo sulle salite e condizioni meteo complicate, tra vento e pioggia, che hanno messo alla prova tutti i corridori. La collaborazione tra Morgado e Alvarez negli ultimi chilometri è stata determinante per arrivare davanti al gruppo e giocarsi il successo in volata.
Domani la Challenge Mallorca prosegue con una novità perchè il Trofeo Ses Salines-Colònia de Sant Jordi, nel programma di questa cora anche nel 2025, quest’anno si svolgerà secondo le modalità di una cronometro a squadre di 24 Km: si tratterà della prima volta nella quale si affronterà una prova contro il tempo alla corsa maiorchina.
Mario Prato

Morgado vince la prima prova della challenge maiorchina (foto Getty Images)

