UNA STAGIONE UAE – 12 OTTOBRE 2025: TROFEO TESSILE & MODA
Il giorno successivo una classica intramontabile come il Giro di Lombardia, che si corre fin dal 1905, si disputa una corsa che invece non ha ancora una storia perchè va in scena la prima edizione del Trofeo & Moda. Nonostante la mancanza di un blasone la neonata corsa piemontese attira i campioni, sia per la vicinanza al Lombardia, sia per la decisione di proporre l’arrivo in salita al santuario di Oropa. E sulla strada dove Pantani fece l’impresa al Giro del 1999 è ancora un UAE a mostrare i muscoli:
TROFEO TESSILE & MODA, LA PRIMA EDIZIONE VA AD ADAM YATES
La nuova semiclassica piemontese, da Valdengo a Oropa, debutta col successo del corridore britannico dell’UAE Team Emirates, al 94° trionfo stagionale. Matys Rondel (Tudor Pro Cycling) chiude al secondo posto e terzo ha terminato Jay Vine, compagno di squadra di Yates. Christian Scaroni (XDS Astana) è il migliore degli italiani al traguardo, piazzandosi quarto.
Nuovo dominio per gli emiratini, che si confermano la corazzata più forte a livello mondiale: all’indomani del quinto, storico trionfo consecutivo al Lombardia da parte di Sua Maestà Tadej Pogacar, Adam Yates si impone sul traguardo del Santuario di Oropa in occasione della prima edizione del Trofeo Tessile & Moda, 170 chilometri con partenza da Valdengo. Il corridore inglese, fratello gemello del vincitore del Giro d’Italia Simon, ha staccato tutti sulla salita finale di 7 km, lasciando il francese Rondel (Tudor Pro Cycling) a 11” e il compagno di squadra Jay Vine a 22”.
La corsa è organizzata dalla Lega del Ciclismo Professionistico guidata dall’Onorevole Roberto Pella con la collaborazione del GS Emilia, e in questa prima edizione sono presenti 4 squadre World Tour, 9 Professional e 5 Continental, con 116 corridori partenti. Dopo il via parte una fuga con ben dieci corridori presenti e che in seguito diventeranno otto, tentativo che raggiunge un vantaggio massimo di 2′45” sulla parte di tracciato disegnatata in circuito intorno a Biella, dove si attacca la salita verso Oropa. Qui il gap diventa di 35” e la UAE Emirates – XRG fa il forcing sulle pendenze impegnative; la fuga viene definitivamente ripresa a 6 km dal traguardo e a quel punto scatta per primo Vine, seguito da Pavel Sivakov (UAE Team Emirates – XRG) e poi da Matys Rondel (Tudor Pro Cycling Team). Arriva poi Yates, che sta in testa in compagnia del francese fino ai 200 metri dall’arrivo, dove c’è lo scatto del britannico che regala alla squadra emiratina il successo n.94 in questa straordinaria stagione, confermandosi il team più forte al mondo.
Rondel termina 2° a 11”, poi arriva Vine a 22”, mentre Christian Scaroni chiude vincendo la volata degli inseguitori piazzandosi 4° assoluto.
Andrea Giorgini

Adam Yates trionfa nella prima edizione del Trofeo Tessile & Moda (www.uaeteamemirates.com)

