UNA STAGIONE UAE – 27 AGOSTO 2025: 5a TAPPA VUELTA A ESPAÑA

dicembre 2, 2025
Categoria: Copertina, News

Sarà una Vuelta da record per la UAE l’80a edizione del Giro di Spagna, che concluderanno senza il successo finale – il portoghese João Almeida si piazzerà secondo con 1′16″ di svantaggio dal danese Jonas Vingegaard – ma con lo strepitoso bilancio di 7 vittorie di tappa, un terzo dell’intera corsa, che di frazioni ne conta 21. Il team emiratino vedrà imporsi lo stesso Almeida, gli spagnoli Marc Soler e Joan Ayuso e l’australiano Jay Vine, questi ultimi due autori di una doppietta. La settima sarà una vittoria collettiva, la prima in ordine cronologico, perchè al quinto giorno di gara la UAE si imporrà con i suoi 8 componenti nella cronosquadre di Figueres, primo atto spagnolo di una Vuelta partita dall’Italia

VUELTA, LA CRONOSQUADRE PARLA EMIRATINO

L’Uae Team Emirates – XRG è la vincitrice della quinta tappa del Giro di Spagna 2025, una prova contro il tempo di 24,1 chilometri con partenza ed arrivo a Figueres, in Catalogna. Alle sue spalle c’è la Visma|Lease a Bike di Jonas Vingegaard, che torna a vestire la Maglia Rossa di leader della classifica generale. Durante la corsa è andata in scena una protesta di un gruppo Pro Palestina che ha provato a bloccare la gara della Israel – Premier Tech.

Al termine della fase introduttiva tra Italia e Francia, la Vuelta ha varcato il territorio spagnolo con la quinta frazione, una cronometro a squadre di 24 km disegnata intorno alla città natale di Salvador Dalì, Figueres, nel cuore della Catalogna. A vincere la tappa è stata la UAE Team Emirates – XRG, capitanata da Juan Ayuso e Joao Almeida, con il tempo di 25′26” (media di 56.855 km/h), staccando di 8” i rivali diretti della Visma|Lease a Bike. Un risultato che basta comunque a Jonas Vingegaard per riprendere la “Roja”, indossata da David Gaudu (Groupama-FDJ) dopo la tappa di ieri, con 8” di vantaggio proprio su Ayuso, Almeida e Marc Soler.. A completare il podio c’è la Lidl-Trek di Mads Pedersen e Giulio Ciccone a 9” dal primo posto di tappa.

Da segnalare una caduta in piena velocità di Matteo Sobrero (Red Bull – Bora – Hansgrohe), ma comunque la squadra tedesca ha concluso la crono con soli 12” di ritardo e al quarto posto. Momenti di tensione sono avvenuti durante la prova della Israel – Premier Tech, quando un gruppo di manifestanti ha cercato di bloccare la corsa della squadra con licenza israeliana, la cui presenza in gara non è stata accettata da una parte del parlamento spagnolo, che ha chiesto agli organizzatori della Vuelta di escludere il team dalla corsa a causa della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.

La Vuelta domani proporrà il secondo arrivo in salita ancora all’estero. La Olot-Pal si concluderà nel Principato di Andorra dopo 170 km a 1900 metri di altitudine. I GPM in programma sono quattro: Collada de Sentigosa (1059 m, 3° cat.), Collada de Toses (1790 m, 1° cat.), Alto de la Comella (1347 m, 2° cat.) e la salita finale di 9.6 km al 6.3% medio.

Andrea Giorgini

La UAE lanciata verso la vittoria sul circuito di Figueres (foto Tim de Waele/Getty Images)

La UAE lanciata verso la vittoria sul circuito di Figueres (foto Tim de Waele/Getty Images)

Commenta la notizia