TOUR OF GUANGXI 2025, CINQUINA DI MAGNIER E SUCCESSO FINALE DI DOUBLE

ottobre 19, 2025
Categoria: Copertina, News

Cala il sipario sul Tour of Guangxi 2025 nel segno dei “Paul”. A Nanning, nell’ultima tappa della corsa cinese, Paul Magnier firma la quinta vittoria personale in sei giorni, mentre il connazionale Paul Double difende con autorità la maglia rossa di leader, completando così una settimana di dominio francese e britannico tra velocità, coraggio e solidità tattica.

Ultima giornata in Cina e ancora un sigillo firmato Paul Magnier. Il giovane talento francese della Soudal Quick-Step non si è accontentato dei quattro successi già conquistati in settimana chiudendo il Tour of Guangxi con un impressionante pokerissimo. Sul traguardo di Nanning, la sua progressione irresistibile ha piegato ancora una volta la concorrenza, mentre il britannico Paul Double (Team Jayco AlUla) ha difeso con intelligenza e solidità la maglia rossa di leader, coronando così una corsa impeccabile.

Il finale della breve ma intensa corsa cinese si è aperto nel segno dei corridori francesi, con una fuga iniziale animata da Ewen Costiou e Léandre Lozouet (Arkéa – B&B Hotels), Nans Peters (Decathlon AG2R La Mondiale), Clément Davy (Groupama-FDJ) e Reuben Thompson (Lotto Dstny). Il gruppo, tirato dagli uomini della Soudal Quick-Step e della Jayco-AlUla, ha sempre mantenuto il controllo, impedendo che il margine salisse oltre il minuto.
Nel corso delle tornate sul circuito di Nanning il più attivo è stato Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale), che ha tentato più volte l’allungo per ribaltare la classifica generale. Il francese è riuscito a portarsi al comando da solo, ma il suo tentativo è stato neutralizzato a 12 chilometri dalla fine dal lavoro combinato di Jayco e UAE.

Gli ultimi chilometri sono stati un susseguirsi di scatti: Fausto Masnada (XDS Astana) e Anton Charmig (XDS Astana) hanno provato a sorprendere il gruppo, ma l’inevitabile epilogo è stato ancora una volta la volata. Qui Magnier, rientrato nel plotone dopo una caduta senza conseguenze, ha messo in campo tutta la sua potenza per regolare Stanislaw Aniolkowski (Cofidis) e Paul Penhoët (Decathlon AG2R La Mondiale). Settimo posto per Andrea Pasqualon (Bahrain-Victorious), costante per tutta la settimana.

In classifica generale, Paul Double (Jayco-AlUla) conserva 15 secondi di vantaggio su Lafay e 16 su Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates-XRG), confermandosi leader di solidità e resistenza. A completare il bilancio finale, Simon Guglielmi (Arkéa – B&B Hotels) vince la classifica dei GPM, Jørgen Nordhagen (Visma | Lease a Bike) quella dei giovani e Magnier porta a casa la maglia verde a punti, chiudendo la stagione con 19 successi complessivi, secondo solo a Tadej Pogačar.

Il Tour of Guangxi si congeda così nel segno dei “due Paul”, Magnier e Double: talento, potenza e continuità per un finale di stagione che promette già scintille nel 2026.

Mario Prato

Magnier chiude in bellezza la stagione 2025 imponendosi anche nellultima tappa del Tour of Guangxi (foto Tim de Waele/Getty Images)

Magnier chiude in bellezza la stagione 2025 imponendosi anche nell'ultima tappa del Tour of Guangxi (foto Tim de Waele/Getty Images)

Commenta la notizia