TOUR OF GUANGXI, TAPPA E MAGLIA PER DOUBLE SULLA SALITA DI NONGLA
Paul Double domina la salita verso il Nongla Scenic Spot e conquista la quinta tappa del Tour of Guangxi 2025, assicurandosi anche la maglia rossa di leader della classifica. Il britannico, dopo un attacco a 2,5 km dall’arrivo, precede Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale) e Mikkel Honoré (EF Education-EasyPost). Con questo colpo, Double balza al comando della classifica con 15 secondi su Lafay e 16 su Narvaez alla vigilia della frazione conclusiva
Il gruppo parte da Yizhou senza Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), costretto al ritiro dopo i postumi della caduta subita nella prima tappa. Poco dopo il via prende forma la fuga di giornata quando Simon Guglielmi (Arkéa-B&B Hotels), Tom Paquot (Intermarché-Wanty), Ryan Gibbons (Lidl-Trek), Mathias Norsgaard (Movistar) e Haoyu Su (XDS-Astana) si staccano dal gruppo, mentre Enzo Leijnse (Team Picnic PostNL) decide quasi subito di arrendersi e viene riassorbito.
Il quintetto mantiene un margine contenuto sotto i tre minuti dai team dei velocisti e dei pretendenti alla generale. Così i fuggitivi conquistano punti preziosi, Guglielmi al GPM di 3ª categoria posto a 48 km dall’arrivo e Paquot al traguardo volante di Xincheng davanti a Su e Gibbons. Il vantaggio dei battistrada scende a meno di un minuto ai piedi della salita finale, dove si verificano alcune cadute senza conseguenze di Oded Kogut (Israel Premier Tech) e Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale).
Sulla dura rampa conclusiva Su resta solo al comando per pochi istanti prima di essere ripreso e distanziato da Paul Double (Team Jayco AlUla), Mikkel Honoré (EF Education Easypost) e Ben Zwiehoff (Red Bull – BORA – hansgrohe). Nel tratto pianeggiante podyo a 1200 metri dall’arrivo Double accelera in modo decisivo, staccando i compagni d’avventura e involandosi verso la prima vittoria WorldTour della carriera. Victor Lafay Decathlon AG2R La Mondiale Team) completa la rimonta e si piazza secondo, mentre Honoré chiude terzo dopo due secondi, assicurandosi anche una piazza d’onore provvisoria in classifica generale.
Alle spalle del podio, chiudono Jorgen Nordhagen (Team Visma | Lease a Bike) e Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike) a 11 secondi, mentre l’ecuadoriano Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates – XRG) termina sesto a 11”. Il britannico conduce ora la classifica con 15” su Lafay, 16” su Narváez e 19” su Honoré.
Con questo successo, Double centra anche il quarto sigillo della carriera e della stagione. Gli italiani oggi si devono accontentare del ventisettesimo posto Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step).
Domani l’atto finale del Tour of Guangxi, con un circuito cittadino che potrebbe riservare sorprese per i velocisti e, soprattutto, per la conferma o la rimonta dei pretendenti alla classifica generale.
Mario Prato

Double si impone sul traguardo più impegnativo del Tour of Guangxi (foto Tim de Waele/Getty Images)