TOUR OF GUANGXI 2025, PAUL MAGNIER CALA IL TRIS: 3 SU 3, QUINTO DANIEL SKERL

ottobre 16, 2025
Categoria: Copertina, News

Il francese della Soudal Quick-Step continua la sua stagione da urlo: tre vittorie consecutive in Cina e leadership consolidata. Nessuno sembra poterlo fermare.

Paul Magnier continua a dettare legge al Tour of Guangxi 2025. Dopo i successi nelle prime due tappe, il velocista francese della Soudal Quick-Step ha conquistato anche la terza frazione, imponendosi nettamente sul traguardo di Bama davanti a Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Max Kanter (XDS Astana). Quinta piazza per l’azzurro Daniel Skerl (Bahrain-Victorious), confermatosi protagonista anche oggi tra i migliori di giornata. Con questo successo Magnier sale a quota 17 vittorie stagionali e 12 nell’ultimo mese, consolidando il primato in classifica generale con 20 secondi di vantaggio su Kanter e Meeus.

La terza tappa del Tour of Guangxi, percorsa a velocità elevatissima con una media superiore ai 50 km/h nella prima parte della gara, ha visto il gruppo muoversi compatto fin dai primi chilometri, con le squadre dei velocisti a dettare il ritmo e controllare le fughe di giornata. In testa ci sono stati Li Zhen (nazionale cinese), Simon Guglielmi (Arkea-B&B Hotels), Liam Slock (Lotto), Ryan Gibbons (Lidl-Trek) e Ryan Mullen (Red Bull-BORA-hansgrohe), il cui vantaggio è stato ridotto rapidamente dal lavoro serrato di Soudal-QuickStep, Picnic-PostNL e XDS-Astana fino alla riassorbimento definitivo ai -3 km dal traguardo.

Per il terzo giorno consecutivo si è così arrivati allo sprint e come prevedibile Magnier non ha lasciato scampo a nessuno. Meeus e Kanter hanno completato il podio, con Stanislaw Aniolkowski (Cofidis) e Daniel Skerl rispettivamente quarto e quinto. Pavel Bittner (Picnic-PostNL), che aveva provato a anticipare la volata, si è dovuto accontentare del 14° posto.

Con il tris messo a segno Magnier allunga a 20 secondi il proprio margine su Kanter e Meeus e veste ancora la maglia di leader. Domani, venerdì 17 ottobre, è in programma la quarta tappa da Bama a Jinchengjiang (177 km), caratterizzata da due GPM e uno strappo a 12 km dall’arrivo che potrebbe offrire spunti interessanti per provare a disturbare il dominio del francese. Il finale di giornata, prima della frazione regina con arrivo in salita a Nongla, sarà un test importante per chi sogna di interrompere la serie vincente di Magnier, il vero mattatore di quest’ultimo scampolo di stagione.

Mario Prato

Magnier vince la terza tappa della corsa cinese (Getty Images)

Magnier vince la terza tappa della corsa cinese (Getty Images)

Commenta la notizia