TOUR OF GUANGXI 2025, MAGNIER NON SBAGLIA: VITTORIA E PRIMA MAGLIA IN CINA

ottobre 14, 2025
Categoria: Copertina, News

Il francese della Soudal Quick-Step domina lo sprint inaugurale davanti a Kanter e Meeus, centrando il 15° successo stagionale

Non conosce pause la stagione straordinaria di Paul Magnier. Dopo i trionfi in Slovacchia e Croazia, il giovane sprinter francese della Soudal Quick-Step apre nel migliore dei modi anche il Tour of Guangxi 2025, imponendosi nella volata che ha deciso la prima tappa. Sul traguardo Magnier ha preceduto Max Kanter (XDS-Astana) e Jordi Meeus (Red Bull-BORA-hansgrohe), confermandosi ancora una volta l’uomo da battere.
Con questo successo — il quindicesimo della stagione, il decimo solo nell’ultimo mese — il transalpino si prende anche la maglia rossa di leader, quella a punti e quella di miglior giovane, iniziando nel modo più netto la sua avventura in Cina.

Dopo il tratto di trasferimento, la corsa si è accesa con una serie di scatti mirati ai traguardi volanti, utili per accumulare abbuoni in ottica classifica generale. Hanno provato prima Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels) e Frank van den Broek (Team Picnic PostNL), poi Rémy Rochas (Groupama-FDJ), Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale) e Julius Johansen (UAE Team Emirates XRG), capaci di guadagnare oltre un minuto sul gruppo.
Al primo passaggio dal traguardo è stato Paret-Peintre ad aggiudicarsi gli abbuoni davanti a Johansen e Rochas, ma il loro tentativo si è esaurito poco dopo. La successiva azione di Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels) e Attila Valter (Team Visma | Lease a Bike), protrattasi fino ai -22 chilometri, ha garantito ulteriore spettacolo prima che le squadre dei velocisti prendessero in mano la situazione.
Negli ultimi chilometri, complice anche una caduta poco dopo l’arco dell’ultimo chilometro, il gruppo si è sfilacciato, ma Magnier ha mantenuto lucidità e posizione perfetta dietro al proprio treno. Partito con tempismo impeccabile, ha resistito al ritorno di Kanter e Meeus, confermando il suo stato di grazia e una superiorità schiacciante in volata.
Il francese della Soudal Quick-Step veste dunque tutte le maglie in palio – con l’eccezione di quella dei GPM, che sarà assegnata per la prima volta domani – e promette di non fermarsi qui. Dopo aver dominato in Europa, Magnier esporta il suo sprint travolgente anche in Asia e punta con decisione alla classifica generale di questo Tour of Guangxi 2025, anche se l’arrivo in salita previsto alla penultima tappa potrebbe rappresentare per lui una battuta d’arresto. Intanto domani si correrà la seconda frazione, 179 Km Chongzuo a Jingxi con una salita di seconda categoria di 7.7 Km al 4.2% che si dovrà scavalcare a 30 Km dal traguardo, troppi per impedire ai velocisti, e a Magnier su tutti, di giocarsi il successo.

Mario Prato

Linarrestabile Magnier vince la prima tappa del Tour of Guangxi2025 (foto Tim de Waele/Getty Images)

L'inarrestabile Magnier vince la prima tappa del Tour of Guangxi2025 (foto Tim de Waele/Getty Images)

Commenta la notizia