CRO RACE 2025, PAUL MAGNIER CALA IL POKER

ottobre 4, 2025
Categoria: News

Il francese domina anche la quinta tappa, da Karlovac a Sveta Nedelja. Oliveira 2°, Miquel 3°, Zambanini 4°

Paul Magnier continua a dominare la CRO Race 2025. Nella quinta tappa, di 150,5 km da Karlovac a Sveta Nedelja, il velocista transalpino della Soudal Quick-Step ha imposto ancora una volta il suo spunto irresistibile, precedendo in volata il portoghese Rui Oliveira (UAE Team Emirates XRG) e lo spagnolo Pau Miquel (Equipo Kern Pharma). Quarto posto per Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), ottavo per Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta).

Il gruppo, selezionatosi lungo l’ultima salita di giornata, ha visto Magnier resistere e con il suo potente sprint ha confermato la superiorità già dimostrata nelle precedenti tre frazioni vinte (la seconda, la terza e la quarta). Con questo poker il francese raggiunge il diciannovesimo successo in carriera e rafforza il primato nella classifica a punti, mentre la classifica generale rimane saldamente nelle mani dello statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates XRG) con 1’39’’ su Zambanini e 1’49’’ su Michał Kwiatkowski (Ineos Grenadiers).

La tappa è partita con una fuga iniziale composta da sei corridori – Samuel Bertolli (Solution Tech), Swann Gloux (Arkéa – B&B Hôtels), MichaÅ‚ Å»elazowski, Casper van der Woude (Metec – SOLARWATT), Axel Van Der Tuuk (Metec – SOLARWATT P/B Mantel) e Martin Voltr (ATT Investments) – il cui vantaggio ha superato i tre minuti a metà gara. Negli ultimi 55 km il gruppo ha gradualmente ridotto il distacco, con le squadre dei velocisti che hanno imposto un ritmo alto e selettivo sulle salite di Novo Selo Okićko e PleÅ¡ivica, riportandosi i battistrada prima dello scollinamento.

Negli ultimi chilometri, vari sono stati i tentativi di anticipare la volata – tra i quali quelli di Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) e Fran Miholjević (Bahrain Victorious) – sono stati neutralizzati dal lavoro di UAE Team Emirates XRG e Bahrain Victorious. A quel punto, il finale si è deciso in volata, con Magnier che si è dimostrato ancora una volta inarrivabile, centrando così la quarta vittoria in cinque tappe alla CRO Race 2025.

Domani, domenica 5 ottobre, la corsa si chiuderà con l’ultima frazione da Samobor a Zagabria, 156 km prevalentemente pianeggianti a coronamento di una decima edizione spettacolare.

Mario Prato

Magnier continua a mietere vittorie sulle strade di Croazia (foto Sport-IT)

Magnier continua a mietere vittorie sulle strade di Croazia (foto Sport-IT)

Commenta la notizia