EUROPEI, CRONOSTAFFETTA MISTA ELITE: LA FRANCIA RIMONTA E SOFFIA L’ORO ALL’ITALIA

ottobre 2, 2025
Categoria: Copertina, News

La CronoStaffetta Mista Élite degli Europei Drôme-Ardèche 2025 ha regalato uno dei finali più intensi dell’intera rassegna continentale. Sui 40,4 chilometri con partenza e arrivo a Étoile-sur-Rhône, la Francia ha conquistato il titolo europeo superando l’Italia in rimonta e chiudendo con appena sei secondi di margine, dopo una gara giocata sui dettagli e sulla gestione finale.

Gli azzurri, campioni in carica e intenzionati a confermarsi, avevano impostato una partenza perfetta con il terzetto maschile composto da Filippo Ganna, Lorenzo Milesi e Marco Frigo. La loro prova è stata impeccabile per potenza e sincronismo, tanto da chiudere la prima sezione con 23 secondi di vantaggio sui francesi Bruno Armirail, Rémi Cavagna e Thibault Guernalec.
Il distacco iniziale sembrava offrire un margine di sicurezza alla frazione femminile, dove l’Italia schierava Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Federica Venturelli. Dall’altra parte, la Francia ha affidato la rimonta al terzetto femminile, capace di interpretare la seconda parte del tracciato con una progressione costante e un’ottima gestione dei cambi. Proprio qui è arrivata la svolta decisiva: il gruppo transalpino ha limato lo svantaggio chilometro dopo chilometro fino a superare virtualmente le azzurre, andando a chiudere sul traguardo con un vantaggio finale di poco più di sei secondi. Per l’Italia, che puntava al bis continentale dopo il successo dell’anno scorso, resta un argento di grande valore ma dal retrogusto amaro. Alle loro spalle, la Svizzera ha completato il podio con una prova regolar. Fuori dal podio, la Germania ed il Lussemburgo.

Antonio Scarfone

La nazionale francese impegnata nella cronometro (Photo credit: Getty Images)

La nazionale francese impegnata nella cronometro (Photo credit: Getty Images)

Commenta la notizia