CRO RACE 2025, PAUL MAGNIER CONCEDE IL BIS: BATTUTO ZAMBANINI

ottobre 1, 2025
Categoria: News

Il francese della Soudal Quick-Step domina anche la seconda tappa, accorciata a 51 km per il forte vento. L’italiano della Bahrain Victorious chiude secondo, terzo Turner

Paul Magnier continua a dettare legge alla CRO Race 2025. Dopo il successo nella frazione inaugurale, il giovane sprinter francese della Soudal Quick-Step ha fatto sua anche la seconda tappa, da Zaravecchia a Jovići, ridotta a soli 51 chilometri a causa del vento di bora che soffiava fortissimo sul ponte verso l’isola di Pago, impedendo così di raggiungere il previsto traguardo di Novaglia. In una volata esplosiva sul traguardo posto in cima a un GPM di terza categoria Magnier ha preceduto l’italiano Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) e il britannico Ben Turner (Ineos Grenadiers).
La decisione di accorciare la tappa è arrivata in mattinata: il transito sul ponte che collegava la terraferma all’isola di Pago era stato dichiarato pericoloso e vietato ai veicoli, costringendo l’organizzazione a modificare il percorso. La partenza è così slittata alle 14.45, con arrivo anticipato a Jovići, dove era già collocato un Gran Premio della Montagna.
Nonostante la distanza ridotta, la corsa ha visto comunque una fuga iniziale di quattro corridori – Alex Molenaar (Caja Rural-Seguros RGA), Artur Sowinski (Run&Race-Wibatech) e i due sloveni Domen Oblak e Dan Tomsic (Pogi Team Gusto Ljubljana) – il cui margine non ha mai superato il minuto. Il gruppo, guidato dalla Soudal Quick-Step e supportato dalla UAE Team Emirates XRG, ha chiuso sui battistrada a meno di 10 km dall’arrivo, preparando la sfida finale.
Negli ultimi chilometri non sono mancati tentativi di attacco, ma la volata si è rivelata inevitabile. Magnier, inizialmente chiuso, ha trovato il varco nell’ultimo chilometro e ha lanciato un’azione di forza irresistibile: una progressione lunga e devastante, che gli ha permesso di rimontare gli avversari e firmare la seconda vittoria in due giorni.
In classifica generale il francese consolida la maglia rossa, portando a 11 secondi il vantaggio sullo spagnolo Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e a 14 quello sull’olandese Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe).
Domani, giovedì 2 ottobre, spazio alla terza tappa, 150 chilometri da Gospić a Fiume. Dopo un GPM di seconda categoria a Šašina nella prima parte, il finale sarà movimentato, ma una lunga discesa negli ultimi tre chilometri potrebbe favorire ancora una volata di gruppo.

Mario Prato

Bis di Magnier sulle strade della CRO Race (www.soudal-quickstepteam.com)

Bis di Magnier sulle strade della CRO Race (www.soudal-quickstepteam.com)

Commenta la notizia