CRO RACE 2025, PAUL MAGNIER DOMINA LA PRIMA TAPPA
Lo sprinter francese della Soudal Quick-Step precede Van Poppel e Kogut a Signo. Ottimo quarto Giovanni Lonardi
Paul Magnier apre la decima edizione della CRO Race con una prestazione impeccabile, aggiudicandosi la prima tappa da Spalato a Signo di 162 km. Lo sprinter francese, classe 2004, ha regolato in uno sprint compatto il campione olandese Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe) e il campione israeliano Oded Kogut (Israel Premier Tech), conquistando così anche la prima maglia rossa della corsa. Tra gli italiani spicca Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), quarto, mentre un’altra top-ten di rilievo è quella di Tommaso Nencini (Team Solution Tech – Vini Fantini), nono.
La frazione inaugurale è stata caratterizzata da una fuga mattutina di Mateusz Kostański (Voster ATS Team), Javier Ibañez (Caja Rural-Seguros RGA), Ian Peran e Nicolas Gojković (Pogi Team Gusto Ljubljana), Michal Schuran (Team United Shipping) e Casper van der Woude (Metec-SolarWatt p/b Mantel). Il gruppo dei grandi favoriti, guidato da Soudal Quick-Step, Ineos Grenadiers e Red Bull-Bora-hansgrohe, ha mantenuto il distacco dei sei fuggitivi sempre intorno al minuto e mezzo-
Negli ultimi 15 chilometri la fuga ha iniziato a perdere efficacia a causa di scatti e tentativi isolati, fino al ricongiungimento con il gruppo a poco più di tre chilometri dal traguardo. La volata finale è stata preparata dalle squadre dei favoriti, con Soudal Quick-Step in grande evidenza e il treno di Lonardi ben posizionato per lanciare Magnier. Il giovane francese, perfettamente assistito dai compagni, ha sfruttato la scia fino a meno di 200 metri dal traguardo, resistendo al ritorno di Van Poppel e Kogut.
Con questa vittoria, Magnier centra la sedicesima affermazione in carriera e l’undicesima della stagione 2025, confermandosi tra i velocisti emergenti più promettenti del panorama internazionale. Domani, mercoledì 1 ottobre, la seconda tappa si annuncia ancora favorevole agli sprinter, con partenza da Zaravecchia e arrivo a Novaglia, sull’isola di Pago, dopo 114,5 km di corsa.
Mario Prato

Magnier vince la prima tappa della corsa croata (foto Sport-IT)

