GP DI VALLONIA 2025, SPRINT IRRESISTIBILE DI ARNAUD DE LIE

settembre 18, 2025
Categoria: Copertina, News

Il “Toro di Lescheret” trionfa davanti al pubblico di casa a Namur. Sul podio Jeannière e Girmay, quinto posto per Matteo Trentin

Arnaud De Lie si conferma uno degli uomini più in forma del panorama internazionale conquistando il GP di Vallonia 2025. Sulla salita finale che porta alla Cittadella di Namur il corridore della Lotto ha sfoderato tutta la sua potenza, anticipando la volata a 250 metri dal traguardo e resistendo al ritorno degli avversari. Per lui è il 31° successo in carriera, il quinto stagionale, festeggiato davanti al pubblico di casa.

La corsa, giunta alla sua 65ª edizione, ha visto i primi scatti andare a buon fine con un quintetto in fuga composto da Edoardo Zamperini (Arkéa – B&B Hotels), Kamil Gradek ( Bahrain – Victorious), Martin Urianstad Bugge (Uno-X Mobility), Bram Dissel (BEAT Cycling Club) e Kenny Molly (Van Rysel Roubaix). Il gruppo ha sempre mantenuto il controllo della situazione, non lasciando mai troppo spazio. L’azione dei battistrada si è esaurita ai -15 km, proprio quando iniziava la salita della Tienne aux Pierres, preludio al gran finale.
Nel tratto conclusivo è stato Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale) a tentare l’allungo decisivo ai piedi della Cittadella, guadagnando pochi secondi che hanno fatto tremare il gruppo. Il francese, però, è stato ripreso a 300 metri dall’arrivo, dove De Lie ha lanciato la sua progressione devastante, tenendo a bada Emilien Jeannière (TotalEnergies), ancora una volta brillante ma costretto al secondo posto, e l’eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), terzo.
Ai piedi del podio si è piazzato il vincitore della scorsa edizione Roger Adrià (Red Bull-Bora-hansgrohe), mentre Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) ha centrato un buon quinto posto, unico italiano nella top ten.
De Lie, accolto dall’ovazione del pubblico belga, ha così aperto nel migliore dei modi la fase finale della stagione, confermandosi come uno dei corridori più attesi nelle classiche di settembre.

Mario Prato

Arnaud De Lie vince il Grand Prix de Wallonie (foto Luc Claessen/Getty Images)

Arnaud De Lie vince il Grand Prix de Wallonie (foto Luc Claessen/Getty Images)

Commenta la notizia