TOUR OF BRITAIN 2025. KOOIJ CALA IL TRIS A CARDIFF, GRÉGOIRE VINCE LA CLASSIFICA GENERALE
Olav Kooij firma la terza vittoria di tappa nel Tour of Britain 2025 e completa un tris impressionante nella frazione conclusiva da Newport a Cardiff. L’olandese della Visma-Lease a Bike regola allo sprint Samuel Watson e Fred Wright, mentre Romain Grégoire resiste agli attacchi di Remco Evenepoel, Oscar Onley e Afonso Eulálio e conquista la vittoria finale nella corsa britannica.
L’ultima tappa, lunga 112,2 km, si sviluppa su un percorso prevalentemente vallonato con l’asperità di Mynydd Bedwellte a a metà frazione e quella di Caerphilly Mountain nel finale Dopo lo sprint intermedio di Caerphilly corridori affrontano lo strappo finale di 1,3 km al 9,6%, che introduce gli ultimi 8,5 km verso Cardiff, pianeggianti e veloci.
La gara si anima subito e attacchi nei primi 20 km coinvolgono diversi corridori, tra i quali Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), che prova un’ultima fuga nella giornata conclusiva della sua carriera. Fred Wright (Bahrain – Victorious) e Bastien Tronchon (Decathlon AG2R La Mondiale Team) vanno in fuga e presto vengono raggiunti da Julius Johansen (UAE Team Emirates – XRG) e Mats Wenzel (Equipo Kern Pharma), con i quali formano un drappello in testa alla corsa che toccherà con un vantaggio massimo di 2’20” sul gruppo, controllato principalmente dalla Groupama-FDJ di Romain Grégoire, leader della classifica generale. Wenzel conquista il GPM di Mynydd Bedwellte, mentre il gruppo rallenta per far passare una mandria di bovini.
Sulla Caerphilly Mountain la Soudal Quick-Step forza il ritmo per lanciare Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), che viene subito controllato da Grégoire. Vari tentativi di allungo di Oscar Onley (Team Picnic PostNL) e Afonso Eulálio (Bahrain – Victorious) non riescono a mettere in difficoltà il leader della classifica, che resta saldo al comando con soli 2” su Evenepoel e 4” sul connazionale Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team). Il trio di testa viene ripreso a pochi metri dal traguardo, mentre la volata finale è già lanciata. Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) emerge nettamente nel caos e conquista la vittoria davanti a Samuel Watson (INEOS Grenadiers) e al fuggitivo Wright; quarto si piazza Edoardo Zambanini (Bahrain – Victorious), migliore degli italiani.
Con questo risultato Kooij completa un Tour of Britain da dominatore delle volate, mentre Grégoire succede a Stephen Williams nell’albo d’oro della corsa, chiudendo con pieno merito la classifica generale.
Mario Prato

Romain Grégoire vince la 21a edizione del Tour of Britain (foto Simon Wilkinson/SWpix.com)