CONTINUA IL DOMINIO VISMA AL TOUR OF BRITAIN, KOOIJ LANCIA BRENNAN VERSO LA VITTORIA NELLA TERZA TAPPA
Terza frazione e terza dimostrazione di forza per il Team Visma | Lease a Bike: l’olandese Kooij dopo due successi consecutivi lavora per il compagno di squadra Matthew Brennan, che conquista la vittoria. Ottima la prestazione di Alberto Dainese, secondo.
Il Tour of Britain 2025 continua a sorridere al Team Visma | Lease a Bike. Nella terza tappa, 122,8 km da Milton Keynes ad Ampthill, Olav Kooij ha messo la sua esperienza al servizio del compagno di squadra Matthew Brennan, lanciandolo perfettamente nella volata finale. Il britannico ha così conquistato la vittoria davanti ad Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) e Rui Oliveira (UAE Team Emirates – XRG). Per Brennan si tratta del 12° successo stagionale e in carriera, mentre Kooij mantiene la leadership in classifica generale con 10″ di vantaggio sul vincitore odierno e 14″ su Dainese.
La frazione è stata caratterizzata da un percorso pianeggiante, con un doppio passaggio ad Hillfoot (0,7 km al 4,3%) e due traguardi volanti a Northill. Come nelle due tappe precedenti, si sono registrati numerosi tentativi di fuga, tra i quali quelli di Bauke Mollema (Lidl-Trek), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), Josh Charlton e Ben Wiggins (Gran Bretagna), che però non hanno avuto successo. La prima fuga stabile ha visto protagonisti Casper Pedersen (Soudal Quick-Step), Robin Froidevaux (Tudor Pro Cycling Team), Mats Wenzel (Equipo Kern Pharma) e Ben Chilton (Gran Bretagna), mai in grado di guadagnare più di 1’40” sul gruppo, sempre controllato dalla Visma.
Con il gruppo a ridosso dei fuggitivi ai -11 km, i tentativi degli attaccanti sono stati annullati e il Team Visma | Lease a Bike ha preso il comando nelle fasi finali. Olav Kooij, protagonista nelle prime due frazioni, ha lanciato alla perfezione Brennan, che ha finalizzato al meglio il lavoro del compagno di squadra imponendosi nettamemente e non lasciando alcuna possibilità di rimonta agli avversari. Alberto Dainese, pur lanciato bene, si è dovuto accontentare del secondo posto, confermando comunque la sua ottima condizione.
Dopo tre arrivi in salita consecutivi domani la musica dovrebbe cambiare con la quarta frazione, che prevede l’arrivo all’interno del Burton Dassett Hills Country Park, dove il traguardo sarà posto in cima a uno strappo di 900 metri al 7.4%
Mario Prato

Matthew Brennan vince la terza tappa del Tour of Britain (foto Alex Livesey/Getty Images)