TOUR OF BRITAIN: OLAV KOOIJ DOMINA ANCORA, SUA ANCHE LA SECONDA TAPPA
Dopo il successo nella prima tappa l’olandese della Visma | Lease a Bike si ripete sul traguardo di Stowmarket, firmando la sua sesta vittoria in carriera al Tour of Britain. Sul podio Crabbe e Watson, mentre Dainese chiude ottavo.
Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) continua a scrivere la sua storia d’amore con il Tour of Britain. L’olandese, già vincitore della tappa inaugurale a Southwold, si è imposto nettamente anche nella seconda frazione, 169,3 chilometri con partenza e arrivo a Stowmarket, conquistando così la sua sesta vittoria in questa corsa, la nona della stagione e la 45ª in carriera. Sul podio di giornata si piazzano il belga Tom Crabbe (Team Flanders-Baloise) e il britannico Samuel Watson (Ineos Grenadiers), mentre Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) si deve accontentare dell’ottavo posto dopo il quinto di ieri.
La corsa ha visto una fuga iniziale formata da sei uomini, Baptiste Veistroffer (Lotto), Rafael Reis (Anicolor/Tien 21), Andreas Stokbro e Hartthijs De Vries (Unibet Tietema Rockets), oltre a Ben Wiggins e Josh Charlton, portacolori della nazionale britannica. Proprio questi ultimi due sono stati coinvolti in una caduta nelle prime fasi, lasciando davanti un quartetto che ha accumulato poco meno di due minuti di vantaggio. Il gruppo, guidato a tratti da Soudal Quick-Step con Remco Evenepoel e dalla Tudor Pro Cycling Team con Matteo Trentin, ha sempre mantenuto la situazione sotto controllo.
Sul GPM di Semer Hill Stokbro ha conquistato i punti davanti a De Vries e Veistroffer, mentre Reis ha perso contatto. Nel frattempo la pioggia ha reso più insidiosa la corsa e alcune cadute hanno frazionato il gruppo, coinvolgendo anche Bauke Mollema (Lidl-Trek) e Thymen Arensman (Ineos Grenadiers). Negli ultimi chilometri il plotone ha chiuso definitivamente sui fuggitivi, mentre Tord Gudmestad (Decathlon AG2R La Mondiale), secondo nella tappa inaugurale, è stato frenato da un problema meccanico.
In volata Watson ha provato ad anticipare gli avversari, ma Kooij è uscito con una potenza irresistibile, prendendo subito la testa e mantenendola fino al traguardo. Vittoria netta e senza appello per l’olandese, che rafforza così anche la propria leadership in classifica generale: ora guida con 14″ su Crabbe e 16″ su Watson e Hofstetter. Domani si replica con un altra frazione destinata alle ruote veloci, tracciata per 123 Km tra Milton Keynes e Ampthill
Mario Prato

Olav Kooij concede il bis sulle strade del Tour of Britain (foto Stephen Pond/Getty Images)