TOUR OF BRITAIN 2025, KOOIJ RIMONTA GUDMESTAD E CONQUISTA LA PRIMA TAPPA. DAINESE QUINTO

settembre 2, 2025
Categoria: News

Partenza spettacolare per il Tour of Britain 2025: la frazione inaugurale vede l’olandese Olav Kooij imporsi allo sprint su Tord Gudmestad, mentre l’azzurro Alberto Dainese chiude quinto. Prima maglia da leader per Kooij.

Il Tour of Britain 2025 si apre con un arrivo in leggerissima ascesa a Southwold, dopo 161,4 km interamente disegnati nella contea del Suffolk. La tappa è stata sostanzialmente piatta, fatta eccezione per la breve asperità di Mill Hill. Sin dai primi chilometri si è formata la fuga di giornata, composta da Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma), Joshua Golliker (Gran Bretagna), Milan Lanhove e Victor Vercouillie (Team Flanders-Baloise). Il gruppo, controllato principalmente da Visma | Lease a Bike e Decathlon AG2R La Mondiale Team, ha lasciato loro un vantaggio massimo di 2’22”, con l’obiettivo di arrivare allo sprint finale.
Nonostante la pioggia, i fuggitivi hanno animato la giornata passando per il GPM di Mill Hill e i traguardi volanti, prima di essere ripresi a 5,5 km dall’arrivo. In testa al plotone si sono alternate le squadre dei velocisti, con la Visma a prendere il comando nei chilometri conclusivi. A tentare la volata da lontano è stato Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), immediatamente superato a doppia velocità prima da Tord Gudmestad (Decathlon AG2R La Mondiale) e poi dall’olandese Olav Kooij, che ha chiuso così in prima posizione. Terzo posto per Hugo Hofstetter (Israel-Premier Tech), mentre Dainese si piazza quinto, pagando l’anticipo nella sua volata.
Con questo successo Kooij conquista anche la prima maglia da leader del Tour of Britain 2025 con 4” di vantaggio su Gudmestad e 6” su Hofstetter. Una partenza spettacolare per la corsa britannica, con subito grande ritmo e numerosi colpi di scena prima di giungere alla volata finale. Domani la seconda tappa proporrà ancora pane per i denti dei velocisti al termine del pianeggiante circuito di Stowmarket.

Mario Prato

Olav Kooij vince la prima tappa del Giro della Gran Bretagna (foto Simon Wilkinson/SWpix.com/Shutterstock)

Olav Kooij vince la prima tappa del Giro della Gran Bretagna (foto Simon Wilkinson/SWpix.com/Shutterstock)

Commenta la notizia