TOUR DE L’AVENIR 2025, JARNO WIDAR TRIONFA A TIGNES. FINN QUINTO, DECOMBLE ANCORA IN GIALLO

agosto 28, 2025
Categoria: Copertina, News

Il primo arrivo in salita del Tour de l’Avenir 2025 regala spettacolo e conferma Jarno Widar come uno dei talenti più in forma della corsa. Il belga trionfa negli ultimi metri della scalata a Tignes, mentre la maglia gialla Maxime Decomble riesce a gestire bene la sua corsa e conserva il primato.

La quinta tappa del Tour de l’Avenir regala il primo arrivo in salita e lo spettacolo non delude. A imporsi è il giovane belga Jarno Widar, che negli ultimi metri della scalata finale a Tignes stacca tutti i rivali e firma il successo. Alle sue spalle completano il podio di tappa il francese Paul Seixas, il norvegese Jørgen Nordhagen e l’ecuadoriano Mateo Ramírez, giunti a 5″, mentre l’azzurro Lorenzo Finn chiude quinto a 8″.
La tappa, breve ma intensa, con due salite impegnative prima dell’arrivo ai 2100 metri, ha subito selezionato il gruppo, lasciando in vista circa venti corridori per la volata finale in salita. Widar ha sfruttato le ultime centinaia di metri per fare la differenza, battendo nettamente Seixas e Nordhagen. Finn, dopo aver faticato nelle prime fasi, riesce a rientrare con il gruppo di testa ma cede nel finale.
La maglia gialla Maxime Decomble, gestendo bene la sua corsa, chiude la tappa con 1’16” di ritardo conservando il simbolo del primato con 51″ di vantaggio sul connazionale Seixas e 54″ su Finn.
Tra gli altri italiani da segnalare anche Filippo Turconi, 14° a 1’52”, e Davide Donati, 18° a 2’03”. La classifica generale resta quindi molto compatta tra i primi corridori, con Decomble saldamente in testa, Finn ancora in piena lotta per un piazzamento da podio e Widar pronto a confermare la sua condizione nelle prossime frazioni alpine.
Domani il Tour de l’Avenir proporrà l’ultima frazione, suddivisa in due impegnative semitappe. La prima, quasi interamente tracciata in territorio italiano, prevede la partenza da Morgex e l’arrivo a La Rosière dopo aver affrontato in soli 41 Km il durissimo Colle San Carlo e il più pedalabile Piccolo San Bernardo. Il pomeriggio arrivo sempre a La Rosière, stavolta al termine di una cronoscalata lunga poco più di 10 Km

Mario Prato

Jarno Widar vince il tappone del Tour de France 2025 (foto Le DL / Tom Pham Van Suu)

Jarno Widar vince il "tappone" del Tour de France 2025 (foto Le DL / Tom Pham Van Suu)

Commenta la notizia