TOUR DE L’AVENIR 2025, VOLATA A SORPRESA: MATHIEU KOCKELMANN TRIONFA A VAL-SURAN, DONATI SESTO
Il lussemburghese Mathieu Kockelmann sorprende tutti e vince la quarta tappa del Tour de l’Avenir 2025. Sul traguardo di Val-Suran il classe 2004 precede Cesar Macias e Anze Ravbar. Giornata amara per i favoriti Noah Hobbs e Davide Donati, rispettivamente quinto e sesto. Maxime Decomble resta in maglia gialla.
Finale inatteso nella quarta tappa del Tour de l’Avenir 2025, da Montagnat a Val-Suran, dove la volata ha premiato il talento lussemburghese Mathieu Kockelmann. In un arrivo selettivo, più duro del previsto, il 20enne è riuscito a trovare lo spunto decisivo, conquistando la vittoria più prestigiosa della sua giovane carriera.
La frazione, movimentata da diversi allunghi nel finale, sembrava disegnata per i velocisti resistenti, ma l’imprevedibilità della corsa ha fatto saltare gli equilibri. Negli ultimi 200 metri Kockelmann ha superato in potenza il messicano Cesar Macias, mentre lo sloveno Anže Ravbar ha completato il podio. Quarto posto per l’altro messicano Juan Antonio Prieto, con i due grandi favoriti, il britannico Noah Hobbs e l’azzurro Davide Donati, costretti ad accontentarsi rispettivamente della quinta e della sesta piazza.
Donati, in particolare, ha vissuto un finale complicato: nel tentativo di lanciarsi allo sprint è rimasto chiuso e ha avuto un contatto con l’irlandese Seth Dunwoody, perdendo così la possibilità di lottare per le primissime posizioni.
Nessuna novità, invece, in classifica generale: il francese Maxime Decomble (Groupama-FDJ Continental) conserva la maglia gialla con 6” di vantaggio sul danese Simon Dalby e sull’australiano Jack Ward.
Domani il Tour de l’Avenir entrerà finalmente nel vivo con l’attesissima prima arrampicata vera, l’arrivo in quota a Tignes 2100 destinato a ridisegnare la graduatoria e a rilanciare la sfida tra i grandi favoriti per la vittoria finale dopo le prime scintille del cronoprologo in salita, pure disputato sulle strade di Tignes.
Mario Prato

Kockelmann vince in volata la 5a tappa del Tour de l'Avenir (foto Tour de l'Avenir)