TURNER SORPRENDE TUTTI, SUA LA QUARTA TAPPA DELLA VUELTA

agosto 27, 2025
Categoria: News

Finale spettacolare alla Vuelta a España 2025, dove Ben Turner (Ineos Grenadiers) ha colto una vittoria inattesa nella quarta frazione. Sul traguardo in leggera ascesa, il britannico ha ribaltato le previsioni superando in rimonta Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che aveva preparato lo sprint grazie al lavoro impeccabile di Edward Planckaert, poi terzo. Tra gli italiani, ottava posizione per Nicolò Buratti.

La giornata ha avuto subito un avvio vivace con i tentativi di Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Kelland O’Brien (Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Lotto) e Simone Petilli (Intermarché-Wanty), ai quali si è aggiunto Lukas Nerurkar (EF Education-EasyPost). Il plotone però non ha concesso spazio e l’azione si è esaurita presto. A muoversi in seguito sono stati Louis Vervaeke, Sean Quinn, Kamiel Bonneu e Mario Aparicio, con Nicolau ancora protagonista. Quest’ultimo si è preso i punti sul primo GPM di Exilles, mentre il margine dei battistrada è salito a tre minuti.
La Lidl-Trek ha poi preso in mano la corsa, ricucendo progressivamente lo strappo e riportando la situazione sotto controllo. Dopo il Col du Lautaret, ultimo GPM di giornata, il gruppo ha neutralizzato gli attaccanti, nonostante l’ultimo tentativo solitario di Aparicio. A provarci poco dopo è stato Sinuhe Fernandez (EF Education-EasyPost), che ha resistito una manciata di chilometri prima di essere ripreso. Gli ultimi 50 chilometri sono trascorsi senza scossoni, a parte il traguardo volante di Noyarey dove Mads Pedersen (Lidl-Trek) ha preceduto Ethan Vernon e Jake Stewart (Israel-Premier Tech). David Gaudu (Groupama-FDJ) ha provato a inserirsi per strappare abbuoni, riuscendo così a scavalcare Jonas Vingegaard in classifica generale e vestire la maglia rossa. Nell’approccio allo sprint finale, la Alpecin-Deceuninck sembrava avere la situazione sotto controllo: Planckaert ha lanciato Philipsen in posizione ideale, ma il belga ha esitato quel tanto che è bastato a favorire Turner, autore di un recupero impressionante negli ultimi metri. Il britannico ha tagliato il traguardo a braccia alzate, lasciando la coppia della squadra belga a contendersi le piazze d’onore.

Antonio Scarfone

Ben Turner esulta alla quarta tappa della Vuelta (Photo credit: Getty Images)

Ben Turner esulta alla quarta tappa della Vuelta (Photo credit: Getty Images)

Commenta la notizia