FUGA VINCENTE AL TOUR DE L’AVENIR: TRIONFO DI ELLIOT ROWE, TURCONI OTTAVO
Colpo grosso della fuga alla seconda tappa del Tour de l’Avenir 2025. A Vitry-en-Charollais il britannico Elliot Rowe regola lo sprint del drappello di attaccanti e conquista il successo di giornata. Maxime Decomble nuova maglia gialla, ottavo posto per l’azzurro Filippo Turconi.
Il Tour de l’Avenir 2025 continua a regalare sorprese e spettacolo. Dopo la volata di Noah Hobbs a Saint-Galmier, la corsa francese ha vissuto oggi l’esito classico della “fuga bidone”: un drappello di 19 uomini è riuscito a resistere al ritorno del gruppo, arrivando con oltre due minuti di vantaggio sul traguardo di Vitry-en-Charollais al termine dei 136,7 chilometri odierni.
A imporsi nello sprint ristretto è stato il britannico Elliot Rowe, che a soli 19 anni diventa l’ottavo corridore più giovane capace di vincere una tappa al Tour de l’Avenir. Sul podio con lui salgono il tedesco Louis Leidert e il lussemburghese Alexandre Kess L’Italia trova un piazzamento nella top-10 con Filippo Turconi, ottavo e unico azzurro nella fuga di giornata, che conferma la solidità e la costanza dimostrate nelle prime tappe.
Il successo della fuga ha completamente ridisegnato la classifica generale e ora la nuova maglia gialla è il francese Maxime Decomble, decimo di tappa e meglio piazzato tra gli uomini in avanscoperta. Il corridore transalpino comanda ora con 6″ di vantaggio sul danese Simon Dalby e sull’australiano Jack Ward, mentre il precedente leader Paul Seixas scivola nelle retrovie e “precipita” dalla prima alla 16a posizione con un passivo di 2′02″. Il migliore dei nostri in classifica ora è proprio Turconi, 9° a 32″ da Decomble
Il Tour de l’Avenir non smette dunque di sorprendere: domani nuova occasione per chi vorrà tentare l’attacco da lontano o per le ruote veloci rimaste fuori dal colpo di scena odierno.
Mario Prato

Elliot Rowe vince la terza tappa del Tour de l'Avenir (https://www.larenaissancehebdo.fr)