TOUR DE L’AVENIR 2025: PAUL SEIXAS VINCE IL PROLOGO DI TIGNES, FINN BATTUTO PER SOLI 7 CENTESIMI
Un inizio spettacolare al Tour de l’Avenir 2025: il francese Paul Seixas conquista la prima maglia gialla battendo per un soffio l’azzurro Lorenzo Finn. Sul podio anche l’austriaco Marco Schrettl, mentre tanti big restano raccolti in pochi secondi.
Il Tour de l’Avenir 2025 si apre con il botto e con un duello già destinato a segnare la corsa. Nel prologo di Tignes, 3 chilometri durissimi all’8% di pendenza media, il pubblico di casa ha potuto esultare per la vittoria di Paul Seixas. Il corridore della Decathlon AG2R La Mondiale, in gara con la maglia della Francia, ha fermato il cronometro sul tempo di 7’19”, sufficiente a indossare la prima maglia gialla dell’edizione numero 61 della corsa.
A rendere ancora più emozionante la giornata è stato il testa a testa con Lorenzo Finn. L’azzurro, al primo anno nella categoria dopo essersi messo in mostra tra gli junior e reduce da un infortunio alla clavicola, ha chiuso con un ritardo di soli 7 centesimi di secondo, una manciata di metri che lo separano dal suo primo grande successo internazionale.
Alle spalle del duetto di vertice terzo posto per l’austriaco Marco Schrettl a 7”, seguito dall’ecuadoriano Mateo Pablo Ramírez, dal norvegese Jørgen Nordhagen e dal belga Jarno Widar, tutti racchiusi entro i dieci secondi. Hanno trovato spazio in top-10 anche gli irlandesi Adam Rafferty e Liam O’Brien, oltre allo spagnolo Pablo Torres, nono a 14”.
Più attardati, invece, i protagonisti del Giro Next Gen: l’australiano Luke Tuckwell si è classificato 13° a 18”, mentre il vincitore Jakob Omrzel ha chiuso 20° a 29”. L’Italia, oltre a Finn, ha visto in evidenza anche Alessandro Borgo, che ha concluso con un ritardo di 48”.
La corsa francese proporrà ora la prima tappa in linea, da Aoste (Isère) a Saint-Galmier, 188 chilometri con 1700 metri di dislivello complessivo e un percorso che prevede la lunga ma pedalabile salita al Col des Brosses e uno strappo negli ultimi otto chilometri, mentre nel finale la strada tenderà leggermente a scendere L’occasione ideale per nuovi scatti, ma anche per un altro confronto diretto tra i grandi protagonisti già visti in azione ieri.
Mario Prato

La premiazione di Seixas dopo la vittoria nel cronoprologo (tourdelavenir.com)