UN MONEGASCO IN PARADISO, TAPPA E MAGLIA PER LANGELLOTTI IN POLONIA
Un colpaccio in rimonta regala a Victor Langellotti la vittoria nella sesta tappa del Giro di Polonia 2025, con arrivo a Bukowina Tatrzańska. Il corridore monegasco della Ineos Grenadiers non solo conquista il successo più prestigioso della sua carriera, ma si prende anche la maglia gialla, portandosi al comando della classifica generale a una tappa dalla conclusione. Ottima prova anche per Antonio Tiberi, quinto, e per gli altri azzurri presenti nella top 10.
La sesta frazione del Giro di Polonia, 147,6 chilometri con partenza e arrivo a Bukowina TatrzaÅ„ska, ha offerto un percorso duro e spettacolare, con più ripetizioni delle impegnative salite dei muri di HarnaÅ› e di Bukowina, seguite dall’ascesa finale verso il traguardo.
La giornata si è animata subito con una fuga a nove corridori, tra i quali velocisti di spessore come Olav Kooij  e Matthew Brennan della Visma e Paul Magnier della Soudal Quick-Step, tutti già vincitori di tappa in questa edizione. Ma i fuggitivi non hanno mai guadagnato più di 2 minuti e alla fine è rimasto solo l’americano Colby Simmons (EF Education – EasyPost) a tenere il comando prima di essere ripreso a meno di 50 km dall’arrivo.
Nel finale la corsa si è accesa con una serie di attacchi tra i big, in un gruppo ristretto a circa quindici unità. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), sempre tra i più attivi, ha provato più volte ad allungare, senza però trovare lo spazio per un affondo decisivo. Brandon McNulty (UAE Team Emirates – XRG) ha forzato a 800 metri dall’arrivo, guadagnando qualche metro sul gruppo. Quando sembrava che lo statunitense potesse farcela, Victor Langellotti (Ineos Grenadiers) ha sfoderato uno sprint irresistibile negli ultimi 50 metri, riprendendo e superando McNulty per andare a conquistare la sua prima vittoria WorldTour, un successo doppio che gli vale anche la maglia gialla della classifica generale.
Sul podio di giornata è salito anche Pello Bilbao (Bahrain Victorious), terzo, mentre Tiberi ha chiuso quinto, confermandosi tra i protagonisti di questo Giro. In top 10 sono entrati anche Marco Frigo (Israel – Premier Tech), settimo, e Matteo Sobrero (Red Bull – BORA – hansgrohe), ottavo.
In classifica generale,Langellotti guida con 7 secondi di vantaggio su McNulty e 20 su Tiberi, con altri italiani – Alberto Bettiol (XDS Astana Team), Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Frigo e Sobrero – tutti racchiusi entro meno di mezzo minuto, promettendo una gara serrata nella cronometro conclusiva di domani a Wieliczka.
Con 12,5 chilometri a cronometro da percorrere, il finale del Giro di Polonia si preannuncia appassionante, con Langellotti chiamato a difendere il suo primato contro specialisti come McNulty e Tiberi, che puntano a un ribaltone.
Il colpaccio di oggi conferma il talento del corridore monegasco e mantiene viva la sfida fino all’ultimo metro in questa edizione 2025 del Giro di Polonia.
Mario Prato

Langellotti si impone nella penultima tappa del Giro di Polonia (foto Luc Claessen/Getty Images)

