ARCTIC RACE OF NORWAY: PER KRISTOFF È QUASI QUOTA 100

agosto 9, 2025
Categoria: Copertina, News

Il norvegese Alexander Kristoff si è fermato ad un passo (anzi due) dalla centesima vittoria in carriera cogliendo la sua 98a affermazione al termine della seconda tappa dell’Arctic Race of Norway.

Ha dichiarato di voler arrivare a cento vittoria prima del ritiro,e con quella di oggi il veterano Alexander Kristoff (Uno-X) ha raggiunto quota 98 aggiudicandosi la seconda frazione della corsa di casa, la Tennevoll – Sorreisa di 166,5 km, caratterizzata da due GPM di prima e uno di seconda categoria nella prima parte di gara e da alcuni tratti di sterrato nel finale.
Il norvegese dovrà sicuramente ringraziare la squadra e soprattutto Ramsus Tiller (Uno-X Mobility) per come è stato portato sul rettilineo finale, dove cui non c’è stata assolutamente storia e dove Kristoff ha vinto staccando di diversi metri Tom Van Asbroeck (Israel-Israel – Premier Tech), Karsten Larsen Feldmann (Team Coop – Repsol), Jules Hesters (Team Flaanderen) e Cees Bol (XDS Astana), con Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) 17° e primo degli italiani.
In classifica generale il norvegese grazie agli abbuoni raggiunge il vincitore della prima tappa Corbin Strong
(Israel – Premier Tech), che rimane leader della corsa a causa della somma dei piazzamenti. Pur perdendo cinque posizioni Davide Ballerini (XDS Astana Team) si conferma il migliore degli azzurri, 15° con un passivo di soli 10 secondi.
Prima dello sprint finale la seconda tappa del “Giro della Norvegia Artica” è stata caratterizzata dalla fuga di 5 corridori, composta da Josh Burnett (Burgos-BH), Storm Ingebrigtsen (Team Coop–Repsol), Georg Rydningen Martinsen (Lillehammer CK Continental Team), Eirik Vang Aas (Team Coop–Repsol) e Morthen Wang Baksaas (Team Ringerikskraft), che si è aggiudicato due dei tre GPM in programma. Il tentativo ha raggiunto un vantaggio massimo di circa un minuto e mezzo, per poi perdere Baksaas nel tratto sterrato posto a 20 Km dal traguardo; i quattro rimasti all’avanscoperta hanno visto man mano erodersi il gruzzoletto temporale accumulato fino ad essere ripresi circa 5 Km più avanti. Ai meno undici è uscito dal gruppo Abram Stockman (Unibet Tietema Rockets), che ha guadagnato 12 secondi prima di essere raggiunto e staccato da Kevin Vermaerke (Team Picnic PostNL), a sua volta agguantato da un piccolo drappello di inseguitori: ma nemmeno loro hanno avuto fortuna e si è così arrivati all’arrivo in volata, condizionato anche da una caduta.
Tra sabato e domenica si disputeranno le due tappe decisivive e in particolare oggi si affronterà quella che, 182 Km dopo la partenza da Husøy, proporrà l’arrivo in salita nella stazione di sport invernali di MÃ¥lselv, dove si giungerà dopo aver percorso un’ascesa di 3.7 Km all’8.1%.

Andrea Mastrangelo

Kristoff ottiene la 98a vittoria in carriera (foto A.S.O / Maxime Delobel)

Kristoff ottiene la 98a vittoria in carriera (foto A.S.O / Maxime Delobel)

Commenta la notizia