TOUR DE POLOGNE, A ZAKOPANE SFRECCIA MATTHEW BRENNAN

agosto 8, 2025
Categoria: Copertina, News

E’ il britannico della Visma il vincitore della 5° tappa del Giro di Polonia 2025 (Katowice – Zakopane, 206 km), grazie a una imperiosa volata in cui ha avuto la meglio su Ben Turner (Ineos-Grenadiers) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek). Ottima prova per i colori italiani: oltre al corridore di Lanzada, si piazzano in top 10 anche Raccagni Noviero (4°), Tiberi (6°), Bettiol (8°) e Milesi (10°). A due tappe dal termine resta al comando il francese Paul Lapeira ma domani c’è la frazione regina di Bukovina Tatrzanska.

Il Giro di Polonia 2025 regala nuove emozioni a ogni tappa e in quella odierna con arrivo a Zakopane – la “Capitale invernale della Polonia”, città di 28 mila abitanti situata ai piedi dei Monti Tatra e uno dei più importanti centri di villeggiatura dei Carpazi – si è visto un finale molto avvincente.
Dopo il via da Katowice la tappa si è ravvivata grazie all’azione d’attacco di Jensen Plowright (Alpecin – Deceuninck), Huub Artz (Intermarché – Wanty), Patrick Gamper (Jayco – Alula) e e Martin Svrcek (Soudal – Quickstep). Il quartetto resiste fino all’azione finale del gruppo sulla non impegnativa erta che anticipa il traguardo. Artz e Plowright sono gli ultimi a desistere e nella discesa attacca prima Marco Frigo (Israel – Premier Tech), seguito poi da Jan Christen (UAE Emirates XRG) e Alberto Bettiol (XDS – Astana Team). La coppia italo-svizzera raggiunge fino a 15” di vantaggio e sembra che possano farcela, ma alle loro spalle il plotone ristretto rinsavisce e li va a prendere prima dell’ultimo chilometro. Al momento della volata spunta dal nulla Matthew Brennan (Visma) con una fucilata d’altri tempi sul rettilineo d’arrivo e fulmina tutti quanti, a partire da Ben Turner (INEOS Grenadiers), piazzato per il secondo giorno consecutivo dopo aver vinto la tappa di mercoledì); alla spalle dei primi due dell’ordine d’arrivo si piazzano gli italiani Andrea Bagioli (Lidl – Trek) e Filippo Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step). Brennan può così fregiarsi di una vittoria di tappa importante, la terza nel World Tour alla prima stagione da professionista, due giorni dopo il suo ventesimo compleanno.
Resiste al vertice della classifica generale il francese Paul Lapeira (Decathlon – AG2R La Mondiale), con 8” sul monegasco Victor Langellotti (Ineos – Grenadiers) e 12” sull’elvetico Jan Christen (UAE Emirates XRG) e sull’italiano Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious). Da domani scatta la fase decisiva del Tour de Pologne: la sesta tappa (Bukovina Resort – Bukovina Tatrzanska, 147 km) è la classica tappa di medio-alta montagna sui Monti Tatra, con le salite di Sciana Harnas e Sciana Bukovina inserite in un circuito da ripetere tre volte. Seguirà poi domenica la cronometro individuale a Wielicka, cittadina alle porte di Cracovia nota per le sue imponenti miniere di sale, patrimonio UNESCO dal 1978.

Andrea Giorgini

Brennan vince la tappa di Zakopane del Giro di Polonia (foto Luc Claessen/Getty Images))

Brennan vince la tappa di Zakopane del Giro di Polonia (foto Luc Claessen/Getty Images))

Commenta la notizia