TOUR DE POLOGNE, PAUL LAPEIRA FULMINA TUTTI A KARPACZ
Il francese della Decathlon AG2R sorprende i big negli ultimi 50 metri e conquista una tappa movimentata e spettacolare. Secondo Vacek, terzo Langellotti.
La prima parte della tappa odierna è stata movimentata, con un lungo circuito che ha incluso la salita di Przełęcz Kowarska e alcuni traguardi volanti a Kamienna Góra, Czarny Bór e Lubawka. Protagonisti iniziali quattro coraggiosi in fuga: Patrick Gamper (Jayco AlUla), Max Walker (EF Education-EasyPost), Tomasz Budziński e Patrick Stosz (nazionale polacca).
Il gruppo, inizialmente controllato dalla Visma-Lease a Bike del leader Olav Kooij, ha lasciato sfogare i battistrada per oltre 4 minuti, prima che UAE, Bahrain Victorious e Tudor alzassero il ritmo riducendo lo svantaggio. Il più combattivo è stato il britannico Walker, che ha provato l’azione di forza nell’ultimo circuito, arrivando a guadagnare oltre un minuto. Ma l’inseguimento orchestrato da Alpecin-Deceuninck e INEOS lo ha neutralizzato a 5 km dal traguardo, trasformando il finale in una sfida tra uomini di classifica e velocisti resistenti.Negli ultimi 3 km il gruppo si è selezionato: UAE e Decathlon AG2R hanno tirato a tutta, mentre Michał Kwiatkowski (INEOS) ha alzato ulteriormente il ritmo a 1 km dall’arrivo, facendo fuori diversi sprinter. Jan Christen (UAE) ha provato il colpo ai -400 metri, seguito da Finn Fisher-Black (RedBull-BORA), ma è stato Paul Lapeira a piazzare la stoccata decisiva: il francese ha sfruttato il lavoro del gruppo e negli ultimi 50 metri ha saltato tutti con un’accelerazione irresistibile, secondo posto per Mathias Vacek, terzo posto per Victor Langellotti.
Antonio Scarfone