LORENA WIEBES IMPRENDIBILE AD ANGERS, MARIANNE VOS TORNA IN MAGLIA GIALLA
La campionessa europea domina la volata della terza tappa. La Vos seconda e di nuovo leader, la Vollering cade nel finale e preoccupa.
Il Tour de France Femmes 2025 conosce il suo terzo volto vincente e ritrova una delle sue sprinter più iconiche, Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime). La 25enne olandese ha trionfato nella tappa con arrivo ad Angers, imponendosi nettamente allo sprint in una volata condizionata da una maxi-caduta a 3,5 km dall’arrivo che ha scompaginato il gruppo e messo fuori gioco alcune protagoniste, tra le quali Demi Vollering (FDJ – SUEZ) ed Elisa Balsamo (Lidl – Trek). Alle spalle della campionessa europea si è piazzata Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), che grazie ai 6″ di abbuono torna a indossare la maglia gialla, scavalcando nuovamente Kimberly Le Court-Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) in classifica.
Per Wiebes si è trattato della la quarta vittoria in carriera al Tour, la prima in questa edizione, che le consente di rinnovare la sua candidatura al successo nella classifica a punti. Una conferma importante per la velocista della SD Worx-Protime, dopo un 2024 meno brillante e la delusione dello scorso anno, quando non era riuscita a imporsi in nessuna tappa.
La giornata era iniziata con una notizia pesante, quella del ritiro della vincitrice del Giro d’Italia femminile Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ). L’azzurra, tra le favorite per il successo finale, è stata costretta ad abbandonare la corsa a causa di un’infezione gastrointestinale che l’aveva debilitata fin dalla prima tappa. Dopo aver lottato per due giorni, ha dovuto alzare bandiera bianc salutando amaramente il Tour.
La tappa, da La Gacilly ad Angers, si è sviluppata secondo copione nella sua fase centrale, con una fuga a quattro composta da Alison Jackson (EF Education-Oatly), Sara MartÃn (Movistar Team), Clémence Latimier (Arkéa – B&B Hotels Women) e Catalina Anais Soto (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi). Le fuggitive sono riuscite a guadagnare oltre quattro minuti, ma sono state controllate con pazienza dalle squadre delle sprinter, su tutte SD Worx-Protime, Visma | Lease a Bike ed EF Education-Oatly. Lo sprint intermedio è stato terreno di sfida tra le big della classifica a punti, con la Wiebes che ha avuto la meglio sulla Vos.
Nel finale è arrivato il momento chiave della giornata. A poco più di tre chilometri dal traguardo, una curva a destra in uscita da un restringimento ha causato una caduta collettiva: a terra sono finite, tra le altre, Elisa Balsamo, Letizia Borghesi (EF Education-Oatly), Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), e, soprattutto, la Vollering. La capitana della FDJ-SUEZ si è rialzata lentamente, molto dolorante, ed è stata scortata fino al traguardo dalle compagne di squadra Juliette Labous e Amber Kraak. Fortunatamente, grazie alla neutralizzazione del tempo negli ultimi 5 km, non ha perso secondi in classifica ma le sue condizioni restano in dubbio per le prossime tappe.
La volata, ormai ristretta a una ventina di atlete, è stata lanciata dalla Visma per la Vos, ma è stata la SD Worx a orchestrare alla perfezione lo sprint. Lotte Kopecky ha lanciato la compagna al momento giusto e la Wiebes ha completato il lavoro con una progressione devastante. Alle sue spalle, Vos ha provato a uscire, ma non è riuscita a superarla e si è dovuta accontentare della seconda piazza. Terzo posto per Ally Wollaston (FDJ – SUEZ), brava a restare davanti e a ottenere un risultato importante per la sua squadra dopo la disavventura occorsa alla Vollering.
La maglia gialla torna quindi nelle mani dela Vos, che con gli abbuoni ha recuperato la leadership. La Le Court-Pienaar scivola in seconda posizione, mentre restano a galla Katarzyna Niewiadoma (CANYON//SRAM zondacrypto) e Anna van der Breggen (Team SD Worx – Protime), arrivate nel gruppo di testa. Più staccate molte delle altre pretendenti, con una corsa che continua a perdere protagoniste per strada.
Oggi il Tour propone una nuova frazione potenzialmente favorevole alle velociste (, ma dopo la tappa odierna nulla può essere dato per scontato. Le condizioni di Vollering saranno sotto stretta osservazione, mentre il duello tra la Wiebes e la Vos per la maglia verde si fa sempre più avvincente. Il Tour de France Femmes, ancora una volta, non smette di sorprendere.
Mario Prato

Lorena Wiebes si impone sul traguardo di Angers (foto Tim de Waele/Getty Images)