MARIANNE VOS FIRMA LA PRIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE FEMMES 2025

luglio 26, 2025
Categoria: News

La fuoriclasse olandese trionfa a Plumelec e conquista la prima Maglia Gialla. Distacchi già significativi tra le big.

Il Tour de France Femmes 2025 si apre nel segno di Marianne Vos. La stella della Visma | Lease a Bike ha conquistato la vittoria nella tappa inaugurale, imponendosi con classe e potenza sull’ascesa finale di Plumelec. Una prova da campionessa consumata per l’atleta olandese, che si prende anche la prima maglia gialla. Alle sue spalle hanno chiuso Kimberley (Le Court) Pienaar, portacolori dell’AG Insurance-Soudal, e la compagna di squadra Pauline Ferrand-Prévot, protagonista dell’azione che ha selezionato il gruppo nel tratto decisivo.
Il finale è stato animato da un forcing perfettamente orchestrato dalla Visma, con la Ferrand-Prévot a lanciare l’azione decisiva e la Vos pronta a concretizzare lo sforzo con la sua inconfondibile progressione negli ultimi metri. Il gruppo delle migliori si è frantumato negli ultimi chilometri, con alcune delle pretendenti alla classifica generale che hanno subito già un primo passivo. Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), reduce dalla vittoria al Giro d’Italia Women, ha chiuso con circa un minuto di ritardo, pagando il ritmo imposto sull’erta finale.
La giornata si è rivelata amara anche per Marlen Reusser perchè l’elvetica della Movistar ha dovuto abbandonare la corsa durante lo svolgimento della tappa, aggiungendo una nota negativa a un inizio di Tour già selettivo.
Con questa vittoria, Marianne Vos conferma il suo status di eterna protagonista del ciclismo femminile, dimostrando ancora una volta di saper leggere alla perfezione le corse e di colpire con precisione nei momenti decisivi, nonostante le quasi 40 primavere. La sua esperienza e la forza collettiva della Visma | Lease a Bike hanno fatto la differenza in una frazione breve ma intensa, che non ha lasciato spazio alla distrazione.
Il Tour riprenderà domani con la seconda tappa, da Brest a Quimper. Il percorso si preannuncia ancora più impegnativo, con una sequenza di salite nervose e pendenze importanti nella seconda parte. Il finale è particolarmente tecnico e potrebbe offrire terreno fertile per nuove azioni offensive. La Côte de Locronan e la Côte du Chemin de Trohéir, entrambe con tratti a doppia cifra di pendenza, anticipano l’erta conclusiva e lo sprint ad abbuoni di Pen ar Stang. Sarà un’altra giornata da leggere con attenzione, soprattutto per le atlete interessate alla classifica generale. Dopo quanto visto oggi, è chiaro che il Tour è già entrato nel vivo.

Mario Prato

Marianne Vos inaugura ledizione 2025 del Tour de France femminile (foto Szymon Gruchalski/Getty Images)

Marianne Vos inaugura l'edizione 2025 del Tour de France femminile (foto Szymon Gruchalski/Getty Images)

Commenta la notizia