GROENEWEGEN INAUGURA IL GIRO DI SLOVENIA CON UN COLPO DA MAESTRO
Il campione olandese firma la volata di Skofljica e torna al successo. Jayco AlUla impeccabile nel pilotarlo alla vittoria.
La prima tappa del Giro di Slovenia 2024 ha visto il ritorno al successo di Dylan Groenewegen. Il velocista olandese della Jayco AlUla ha conquistato la Pirano–Skofljica (170,6 km) con uno sprint deciso e perfettamente orchestrato dal suo team. Sul traguardo ha preceduto Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e Manuel Peñalver (Team Polti VisitMalta), mentre Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) è stato il miglior italiano con un solido sesto posto.
Nel corso della giornata, il gruppo ha lasciato spazio a una fuga composta da quattro corridori, mantenendo però sempre il controllo della corsa grazie al lavoro della Jayco AlUla. Il distacco si è mantenuto stabile attorno ai due minuti fino alle battute finali, quando l’andatura si è fatta più sostenuta e i fuggitivi sono stati ripresi a meno di dieci chilometri dal traguardo.
La squadra australiana ha poi svolto un lavoro magistrale nel portare Groenewegen nelle prime posizioni al momento decisivo. Il velocista dei Paesi Bassi è stato perfettamente scortato fino all’ultima curva, dove ha lanciato una progressione irresistibile, imponendosi con autorità .
Quella odierna è la sesta vittoria di tappa di Groenewegen al Giro di Slovenia, corsa dove si conferma protagonista. Le prossime due tappe offriranno altre occasioni per i velocisti e l’olandese si candida già come uomo da battere.
Nel post-gara, Groenewegen ha commentato con soddisfazione:
«La posizione migliore in finale è stata la ruota dei miei compagni di squadra. Mi hanno tenuto davanti molto bene, tutti sapevano che soprattutto nell’ultima curva a sinistra era molto importante avere una buona posizione. Max Walscheid si è assicurato che potessi fare la curva perfetta, quindi avevo un’ottima posizione di partenza per lo sprint. Sono estremamente felice di aver vinto oggi. Nei giorni scorsi non mi sentivo perfettamente in forma, ma oggi le cose sono andate molto bene per me e per la squadra. Avevamo un piano e ci siamo attenuti ad esso in modo ordinato. La squadra merita questa vittoria dopo tutto il duro lavoro svolto durante la tappa».
Il Giro di Slovenia è appena iniziato, ma il tono è già stato dato: servirà brillantezza, strategia e – soprattutto – gambe veloci.
Mario Prato

Groenewegen vince la prima tappa del Giro di Slovenia (www.alesfevzer.com)