ACKERMANN DOMINA LA VOLATA DI LENS E VINCE LA PRIMA EDIZIONE DELLA CLASSIQUE DUNKERQUE

maggio 13, 2025
Categoria: News

Il tedesco della Israel-Premier Tech torna al successo dopo due anni battendo Girmay e Dainese al termine di una giornata piovosa e combattuta. Per lui è la 41esima vittoria in carriera.

Pascal Ackermann conquista la prima edizione della Classique Dunkerque, corsa francese nata da una “costola” della Quattro Giorni di Dunkerque, corsa a tappe che prenderà il via domani. Dopo 193 chilometri e mezzo disputati sotto la pioggia tra Dunkerque e Lens il velocista tedesco della Israel – Premier Tech si è imposto in rimonta su Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) e Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling), centrando così il suo primo successo dal 2 luglio 2023, quando si era imposto nella prima tappa del Giro dell’Austria, e la vittoria numero 41 in carriera.
L’azione si è accesa fin dai primi chilometri con una fuga composta da Similien Hamon (CIC – U – Nantes), Kenny Molly (Van Rysel Roubaix), Luca De Meester (Wagner Bazin WB) e Abram Stockman (Unibet Tietema Rockets), che hanno accumulato fino a otto minuti di vantaggio. Il gruppo, guidato dalle squadre dei velocisti, ha sempre tenuto sotto controllo la situazione, ricucendo lungo la seconda salita verso Notre Dame de Lorette. A 30 km dall’arrivo ci ha provato un terzetto con Robbe Dhondt (Team Picnic PostNL), Per Strand Hagenes (Team Visma | Lease a Bike) e Samuel Watson (INEOS Grenadiers), ma anche questo tentativo è stato neutralizzato rapidamente.
A movimentare ulteriormente il finale è intervenuta una caduta a 6 km dal traguardo, causata da un cordolo spartitraffico: diversi atleti sono finiti a terra, ma senza gravi conseguenze.
Si arriva così allo sprint, lanciato da Bryan Coquard (Cofidis) e proseguito da Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team). Ma da dietro risalgono fortissimo sia Biniam Girmay (Intermarché – Wanty), sia Ackermann: il tedesco, partito in ritardo ma perfettamente pilotato dalla sua squadra, piazza la stoccata decisiva proprio sulla linea d’arrivo, battendo di pochissimo l’eritreo e l’azzurro.
Le parole del vincitore – «Oggi la squadra ha fatto una bellissima gara, non potevo sciupare il prezioso lavoro dei miei compagni: sono stati veramente fortissimi», ha commentato Ackermann. «Ho avuto diversi infortuni nelle ultime stagioni, ma ora voglio ricominciare: spero che questa vittoria sia l’inizio della mia nuova vita ciclistica. Il mio obiettivo? Vincere una tappa al Tour».

Mario Prato

Ackermann vince la prima edizione della corsa transalpina (foto Luc Claessen/Getty Images))

Ackermann vince la prima edizione della corsa transalpina (foto Luc Claessen/Getty Images))

Commenta la notizia