DOPPIETTA FREIRE, MAGLIA A IRIZAR

febbraio 25, 2011
Categoria: News

Nella tappa di chiusura vince ancora Freire, Irizar si impone nella classifica generale, ma un pericoloso ventaglio negli ultimi chilometri stava per scompaginare tutti i piani. Sfugge ancora la vittoria agli italiani, piazzati anche oggi.

Foto copertina: Freire lanciato verso il bis consecutivo (foto Bettini)

Sembrava essere la classica noiosa tappa di pianura dell’ultimo giorno, una frazione che si avviava verso una volata scontata. Nei primi chilometri, dei 162 in programma tra Corboba e Antequera , se ne erano andati Zabalo, Bernabeu, Bessy e Barta, mai riusciti a guadagnare più di 2’30” prima di essere ripresi negli ultimi chilometri. Maè proprio quando al termine mancavano appena sette chilometri che è successo di tutto. Ripresi i fuggitivi il gruppo si è probabilmente rilassato, il vento ha fatto il resto e il plotone s’è spaccato a causa di un ventaglio.
Davanti erano rimasti in trentacinque, col serio rischio di scombussolare la classifica generale. Da dietro, però, un redivivo gruppo si è riportato sui primi proprio sotto la “flamme rouge” e quindi nulla di fatto, con l’attesa volata che si è disputata a ranghi compatti.
Come ieri è stato Freire, di gran lunga il più quotato del gruppo, ad anticipare tutti; alle sue spalle s’è classificato Samuel Sanchez, non il più fermo, ma nemmeno il migliore allo sprint a testimonianza della confusione che serpeggiava in gruppo. Terzo Hivert che consegna un altro bel risultato alla Saur dopo le due vittorie e un giorno in maglia di leader.
L’Italia si deve ancora accontentare di posizioni di rincalzo: Appollonio quarto e Marcato sesto, prestazioni senza infamia e senza lode.
La generale, invece, resta ancora una volta bloccata con Irizar che porta a casa la vittoria dopo quattro tappe in testa, mentre alle spalle giungono Van den Broek e Leiphemer.

Andrea Mastrangelo

Il podio della Ruta del Sol 2011: da sinistra Jurgen Van Den Broeck (Omega Pharma - Lotto), Markel Irizar (RadioShack) e Levi Leipheimer (RadioShack) (foto Bettini)

Il podio della Ruta del Sol 2011: da sinistra Jurgen Van Den Broeck (Omega Pharma - Lotto), Markel Irizar (RadioShack) e Levi Leipheimer (RadioShack) (foto Bettini)

Commenta la notizia