ULTIMA TAPPA DEL GIRO DI TURCHIA 2025: MATTEO MALUCELLI TRIONFA A SMIRNE, WOUT POELS CONQUISTA LA CLASSIFICA GENERALE

maggio 4, 2025
Categoria: Copertina, News

Il Giro di Turchia 2025 si conclude con una grande festa per la XDS-Astana, che si aggiudica sia l’ultima tappa con Matteo Malucelli, sia la classifica generale con Wout Poels. La tappa finale, corsa da ÇeÅŸme a Smirne, ha visto il velocista romagnolo superare Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) in uno sprint deciso, mentre Giovanni Lonardi (Polti-VisitMalta) ha conquistato il terzo posto.

Il successo di Matteo Malucelli (XDS-Astana) in questa frazione ha completato una settimana perfetta per la squadra kazaka, che ha dominato la competizione con ben quattro vittorie di tappa, inclusi i successi di Wout Poels e Harold Martin Lopez nelle frazioni in salita. Poels, a più di 37 anni, è diventato il più anziano di sempre a vincere il Giro di Turchia, coronando una performance impeccabile e confermando la sua superiorità nella corsa a tappe.
L’ultima frazione, di 105 chilometri, è stata caratterizzata da un continuo alternarsi di attacchi, ma la presenza di alcuni GPM non ha cambiato il corso della gara. Dopo il primo scollinamento a 76 chilometri dall’arrivo il gruppo ha controllato senza problemi la fuga di dieci corridori che ha caratterizzato la pima parte della tappa conclusiva e tra i cui “interpreti” spiccava il nome di Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck), vincitore della seconda tappa e leader della classifica per un paio di giorni. Nonostante gli sforzi dei fuggitivi, la volata finale si è combattuta tra i velocisti e qui Malucelli ha dimostrato tutta la sua esperienza, rimanendo attaccato alla ruota del navigato Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e aspettando il momento giusto per lanciare il suo attacco. Con una potenza di fuoco invidiabile ha superato l’ex campione europeo a 75 metri dalla linea d’arrivo, regalando così alla XDS-Astana la quarta vittoria di tappa del Giro di Turchia 2025 (oltre alle tre citate, c’è stato quella del russo Leo Gonov a Marmaris).
La XDS-Astana ha avuto un dominio assoluto in questa edizione della corsa: oltre a quattre tappe e alla vittoria finale di Poels, il team kazako ha vinto anche la maglia verde della classifica a punti con Giovanni Lonardi e quella dei GPM con lo stesso Poels. Per poco più di un minuto, invece, hanno fallito la conquista della vetta della classifica a squadre, vinta dal team spagnolo Caja Rural – Seguros RGA., mentre la maglia “Treasures of Turkey” è andata a Willie Smit (China Glory-Mentech Continental Cycling Team). In generale l’Italia ha mostrato ottime performance, con Malucelli e Lonardi in evidenza, insieme a risultati di alto livello come l’ottavo posto di Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets) nella classifica generale.
“Sapevo che le vere opportunità per i corridori con le mie caratteristiche erano due, massimo tre. – ha commentato Malucelli – Ho fatto del mio meglio per ottenere risultati in tali occasioni, supportare i compagni che lottavano (con successo) per la maglia turchese e risparmiare la gamba quando serviva. Oggi non abbiamo e non ho sbagliato niente, immaginavo che Kristoff l’avrebbe lanciata lunga di rapportone e l’ho seguito cercando oltretutto di proteggermi il più possibile dal vento contrario. Non sono più giovane, ci ho messo quasi dieci anni di professionismo per approdare al World Tour e sto dimostrando di poterci stare.”
Ora le attenzioni dei media sportivi si volgeranno verso il Giro d’Italia che scatterà venerdi prossimo dall’Albania.

Mario Prato

Malucelli vince lultima tappa del Giro di Turchia (Eurosport)

Malucelli vince l'ultima tappa del Giro di Turchia (Eurosport)

Commenta la notizia