GIRO DI TURCHIA, ELIA VIVIANI TORNA A VOLARE: IL VERONESE VINCE A ÇEŞME DOPO UN LUNGO DIGIUNO DI VITTORIE

maggio 3, 2025
Categoria: Copertina, News

Dopo un digiuno lungo un anno e mezzo, Elia Viviani torna finalmente a sorridere. Il corridore veronese si è imposto nella settima tappa del Giro di Turchia 2025, sul traguardo di Çeşme, con una volata da manuale che ha lasciato dietro rivali del calibro di Alexander Kristoff e Davide Persico. Una giornata da incorniciare per il ciclismo italiano, con ben tre atleti nei primi cinque e la maglia verde che torna sulle spalle di Giovanni Lonardi. Una tappa movimentata e ricca di colpi di scena, ma che ha trovato il suo epilogo nella velocità e nell’esperienza del campione azzurro.

Elia Viviani torna alla vittoria, e lo fa con il colpo del campione. Il velocista della Lotto conquista la settima tappa del Giro di Turchia 2025, 144 chilometri da Selçuk a Çeşme, battendo in una volata di forza e lucidità Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Davide Persico (Wagner Bazin WB). È il primo successo stagionale per il veronese, che interrompe un digiuno che durava da ottobre 2023 (prima tappa del Tour of Guangxi), firmando la sua 90ª vittoria in carriera.
Quella odierna era una tappa disegnata per gli sprinter, movimentata da diversi attacchi e da una lunga fuga a otto che ha animato la giornata fino ai meno 7 dal traguardo. A guidare il gruppo in caccia ci hanno pensato prima la Uno-X Mobility, poi la XDS-Astana e infine il Team Polti-VisitMalta, con l’obiettivo di riportare sotto le ruote veloci. Il tentativo più interessante è stato quello di Valerio Conti (Team Solution Tech – Vini Fantini) protagonista con un quartetto nel tratto centrale, mentre nel finale sono arrivate cadute e ultimi colpi di reni.
Quando il treno della Uno-X ha impostato la volata per Kristoff, sembrava fatta per il norvegese. Ma Matteo Malucelli (XDS Astana Team) ha lanciato troppo presto, spalancando la porta al rientro di Viviani, che ha letto perfettamente le ultime curve e negli ultimi 50 metri ha piazzato la zampata vincente.
Tanta Italia nelle prime posizioni: terzo è Persico, quarto Malucelli e ottavo Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), che grazie al piazzamento torna a vestire la maglia verde della classifica a punti. La generale resta nelle mani di Wout Poels (XDS-Astana), che conserva la leadership alla vigilia dell’ultima tappa.
Domani, infatti, il Giro di Turchia 2025 si chiuderà con la ÇeÅŸme – Smirne, semplice tappa di 108,7 chilometri che si preannuncia ancora favorevole ai velocisti. Viviani sogna il bis, ma occhio agli altri italiani in gran forma: il finale di questa corsa potrebbe parlare ancora tricolore.

Mario Prato

Elia Viviani torna alla vittoria sulle strade del Giro di Turchia (www.habererk.com)

Elia Viviani torna alla vittoria sulle strade del Giro di Turchia (www.habererk.com)

Commenta la notizia