GIRO DI TURCHIA: DOMINIO ASTANA ANCHE A SELÇUK, VINCE LOPEZ DAVANTI A POELS. CARBONI QUINTO
Dopo l’annullamento della quinta tappa per maltempo, il Giro di Turchia 2025 è ripartito con la sesta frazione: spettacolo sulla salita della Meryem Ana Evi, dove la XDS Astana ha piazzato una nuova doppietta grazie a Harold Martin Lopez e Wout Poels, sempre più leader della corsa.
La pioggia si è fermata, ma il dominio XDS Astana è ripreso puntuale. La formazione cino-kazaka ha fatto ancora una volta la voce grossa al Giro di Turchia, conquistando la sesta tappa — la Selçuk – Meryem Ana Evi di 156 chilometri — con una nuova doppietta firmata da Harold Martin Lopez e Wout Poels. Dopo aver lasciato il segno pochi giorni fa, il team ha replicato con una prova di forza sulla salita finale verso la Casa della Vergine Mari, sulla quale Lopez ha staccato tutti con un attacco secco negli ultimi chilometri, mentre Poels ha gestito la situazione alle sue spalle per consolidare la leadership in classifica generale.
Terzo posto di giornata per Johannes Kulset (Uno-X Mobility), staccato di undici secondi, che conquista anche la maglia verde della classifica a punti. A ridosso del podio si piazza lo spagnolo Abel Balderstone (Caja Rural), seguito da un ottimo Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets), quinto dopo aver acceso la corsa con un attacco a due chilometri dalla vetta, inizialmente selettivo ma vanificato dal ritorno dei migliori.
La corsa si era animata già dopo circa 50 chilometri, quando si è formata la fuga di giornata con Baptiste Veistroffer (Lotto), José Luis Faura (Burgos), Tommaso Nencini (Solution Tech Vini Fantini) e Oliver Mattheis (Bike Aid). I fuggitivi sono rimasti in avanscoperta per oltre 80 chilometri, ma sullo strappo di Sirince il gruppo, lanciato dalla Picnic PostNL, ha operato una netta selezione. Da lì in poi solo i migliori sono rimasti in gioco per il successo, ma ancora una volta è stata la XDS Astana a dettare legge
Tra le squadre italiane, da segnalare il decimo posto di German Gomez (Team Polti VisitMalta), mentre Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta) ha perso la maglia verde a favore di Magnus Kulset (Uno-X Mobility), ma avrà modo di rifarsi nel weekend, più adatto alle sue caratteristiche.
Mario Prato

Lopez vince a Selcuk la terzultima tappa del Giro di Turchia (Eurosport)