ITALIANI AD UN FEILLU DAL SUCCESSO

febbraio 11, 2011
Categoria: News

Nella seconda tappa del “Mediterraneo” il francese della Vacansoleil rovina i sogni di gloria degli azzurri, visto che Appollonio e Danilo Napolitano chiudono secondi e terzi uno sprint combattuto ma nettamente vinto da Feillu. Nella generale sempre primo Voeckler, ma adesso è proprio Feillu a mettere pressione al suo connazionale.

Foto copertina: il successo di Feillu a Rousset (foto Bettini)

Per mettersi alle spalle i cattivi pensieri l’unica strada è la vittoria. Per provare a diventare capitano o comunque corridore ritenuto fondamentale in una squadra l’unica possibilità è mettersi a pancia bassa e, quando si può, alzare le braccia al cielo e vincere.
Più o meno sono questi i pensieri di Vacansoleil e Romain Feillu dopo aver conquistato la seconda tappa del Giro del Mediterraneo. Poco tempo in sella, altre due ore e cinquanta minuti, per coprire i 120 chilometri, la stessa distanza della prima frazione, da Saint Cannat a Rousset.
E, con la fuga già partita al primo giorno, la planimetria di questa seconda tappa lasciava presagire che niente si sarebbe mosso là in testa con la Europcar di Voeckler, per obblighi di classifica, pronta a far l’andatura nella prima parte di gara per poi lasciare spazio a chi voleva vincere la corsa.
E senz’altro lo stesso Voeckler non è proprio contento che a Rousset abbia vinto Romain Feillu, visto che il velocista della Vacansoleil, dopo aver vinto lo sprint per il sesto posto mercoledì chiudendo con 13” di ritardo da T-Blanc, con la vittoria di oggi va a prendersi l’abbuono e sale al secondo posto della generale con soli 3” di ritardo dall’uomo Europcar con possibilità altissime di conquistare la gialla del primato già quest’oggi.
Una vittoria, come dichiarato dallo stesso Feillu, molto bella che lo proietta come uno dei possibili personaggi di questa stagione già a partire dalla Parigi-Nizza dove sarà la ruota veloce della Vacansoleil.
Ma, in questo Giro del Mediterraneo che per ora sorride solo ed esclusivamente alla Francia in termini di vittorie, c’è qualche segnale positivo anche dai colori azzurri. Alle spalle di Feillu, infatti, è la volta dell’uomo Sky Davide Appollonio, pronto a confermare i buoni piazzamenti fatti registrare lo scorso anno e magari prendersi anche qualche successo in più, seguito a ruota da un Danilo Napolitano che si deve riadattare ancora una volta nella sua carriera a ruolo di velocista primario nell’Acqua & Sapone dopo aver fallito gli appuntamenti con le grandi squadre. Anche per lui sarà un 2011 dove provare a dare qualche squillo di tromba, per non dire che è stato soltanto una speranza del ciclismo italiano, specie nelle ruote veloci, e poco più. Quarto posto, infine, per un Yauheni Hutarovich (FDJ) che prova a farsi spazio ma per ora non ha ancora trovato lo spunto veloce del 2010. Ma, anche per lui, ci sarà tempo.
Oggi terza tappa, da Carnoux en Provence a La Farlede: si sale leggermente nel chilometraggio, 130 km, ma tutto lascia presagire che sarà ancora una volata a decidere tutto quanto.

Saverio Melegari

Comments

One Response to “ITALIANI AD UN FEILLU DAL SUCCESSO”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia