VUELTA FEMENINA, VOLLERING DOMINA ANCHE L’ULTIMA TAPPA

maggio 6, 2024
Categoria: News

Demi Vollering mette il sigillo anche all’ultima tappa e conquista la Vuelta Femenina 2024. Podio finale per Elisa Longo Borghini, che chiude terza alle spalle di Riejanne Markus

Si è conclusa oggi con l’ottava e ultima tappa la Vuelta Feminina 2024. A farla da padrona è stata l’olandese Demi Vollering (Team SD Worx – Protime), che non si è risparmiata ed è andata a conquistare in solitaria anche l’ultimo traguardo disponibile.
Seconda piazza a 29″ per Évita Muzic (FDJ – SUEZ), che – grazie anche a un successo di tappa – ha conquistato il 5° posto in classifica Molto meglio è andata invece a Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike), oggi terza a 33″, che si è insediata in seconda posizione in classifica, con un ritardo di 1′49″, scalzando l’italiana Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek). Sul traguardo fissato nella stazione di sport invernale di Valdesquí la quarta di giornata è stata Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck), che ha concluso la tappa dopo 53″ dalla vincitrice. Quinta a 56″ si è piazzata Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), di un minuto netto è stato il ritardo di Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), sesta di giornata, che ha fato registrare lo stesso tempo della Longo Borghini, settima, e di Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing), ottava. Il piazzamento odierno della campionessa italiana le è costato il secondo posto in classifica, anche se è comunque riuscita a salire sul podio chiudendo terza a 2′ dalla Vollering. Proseguendo a scorrere l’ordine d’arrivo troviamo in nona posizione Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), che ha chiuso a 1′10″ dalla vincitrice, mentre decima si è piazzata Kim Cadzow (EF Education-Cannondale) con un ritardo di 1′28″.
Quella conclusiva non è stata la classica passerella finale, ma era una tappa d’alta montagna con molta salita. Questa situazione ha esaltato la fuoriclasse olandese, che non si è limitata a controllare la corsa a suo vantaggio, ma ha dettato la sua legge imponendo alle altre distacchi importanti.
Nella giornata di sabato si è disputata la sesta tappa, che per quanto riguarda le italiane faceva ben sperare. La vittoria sul traguardo di Sigüenza è andata a Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), che si era imposta su Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale) e la Longo Borghini. Mettendo le sue ruote davanti a quelle della maglia rossa Vollering le aveva rosicchiato 2″ di abbuono, ma quello che sembrava un buon auspicio in vista della tappa di Valdesquí non è servito a causa di una giornata no della piemontese. Che, comunque, con la forza di volontà che la contraddistingue ha salvato il podio finale.

Mario Prato

Il podio della Vuelta Femenina 2024 (Getty Images)

Il podio della Vuelta Femenina 2024 (Getty Images)

Commenta la notizia