ALLA LAGUNA NEGRA SORPRESA MUZIC, VOLLERING SEMPRE IN MAGLIA ROSSA

maggio 3, 2024
Categoria: News

Vittoria a sorpresa della transalpina Évita Muzic nella sesta tappa della Vuelta Femenina. Seconda Demi Vollering, sempre più salda in vetta della classifica. Elisa Longo Borghini grazie al quinto posto odierno mantiene la seconda piazza.

Chi si aspettava un altro assolo di Demi Vollering (Team SD Worx – Protime) forse è rimasto deluso, anche se l’olandese – grazie al secondo posto- ha rafforzato la sua leadership in classifica dove ora è seguita a 56” dalla campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), mentre terza a 1′14″ è Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike)
Tornando alla tappa partita da Tarazona e conclusa alla Laguna Negra di Vinuesa, la vittoria è andata alla francese Évita Muzic (FDJ – SUEZ), che ha preceduto di 2″ la Vollering, di 15″ Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), di 17″ la Markus, di 21″ la Longo Borghini, Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing) e Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), di 33″ Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck), di 38″ Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) e di 40″ Kim Cadzow (EF Education-Cannondale).
L’avvio di tappa – orfano di Gaia Realini (Lidl – Trek), caduta ieri, e di Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) – è stato molto vivace. Non sono mancati molti tentativi di fuga, tutti senza fortuna. Dopo quasi una cinquantina di chilometri viene lascianto andare il tentativo di Laura Molenaar (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team), Fauve Bastiaenssen (Lotto Dstny Ladies), Claudia San Justo (Eneicat – CMTeam) e Aurela Nerlo (Winspace). Le quattro guadagnano abbastanza agevolmente un vantaggio che ha permesso di arrivare in testa alla corsa fino all’inizio della salita finale. Qui la Molenaar e la Bastiaenssens hanno provato a resistere e a rilanciare l’azione, con l’intenzione di provare a far saltare il banco. Ultima a cedere è stata la Bastianssens, raggiunta prima del traguardo volante di Vinuesa.
La fase finale ha visto una Vollering più in controllo che aggressiva, ma con l’avvicinarsi del traguardo e alcuni tentativi portati da varie atlete che hanno sfoltito il plotone, l’olandese ha preso l’iniziativa trascinandosi dietro, finchè hanno retto, le prime della classifica. Più fredda e non gravata dal “peso” della posizione in classifica è stata la Muzic, che si è ncollata alle ruote dell’olandese, l’ha lasciata sfogare quando era impegnata nel mettere più secondi possibili tra lei e le prime inseguitrici e poi l’ha saltata, andando a conquistare un altro successo di pregio della sua carriera.
Domani la Vuelta Femenina affronterà la settima e penultima tappa. Si partirà da San Esteban de Gormaz alla volta di Sigüenza, dopo si arriverà dopo 138.6 km di difficile interpretazione. Lungo il percorso non si incontreranno particolari difficoltà, mentre interessante è il finale perchè gli ultimi 500 metri presentano pendenze che oscillano tra l’8% e il 10%, un po’ troppo per una volata classica anche se l’arrivo – a meno di sorprese – dovrebbe comunque essere allo sprint.

Mario Prato

Evita Muzic precede Demi Vollering sul traguardo in salita della Laguna Negra di Vinuesa (Getty Images)

Evita Muzic precede Demi Vollering sul traguardo in salita della Laguna Negra di Vinuesa (Getty Images)

Commenta la notizia