GIRO DI TURCHIA: TOBIAS LUND ANDRESEN… ANCORA LUI

aprile 25, 2024
Categoria: Copertina, News

Doppietta per il danese Andersen che anche oggi ha conquistato il successo nella corsa turca.Seconda piazza per il compagno di squadra Jacobsen, terzo il portoghese Leitao. Primo italiano Lonardi, settimo.

Ancora tu… Anche a KuÅŸadasi, sede d’arrivo della quinta tappa, il più veloce è stato il danese Tobias Lund Andresen (Team Dsm-Firmenich PostNL). Il leader della classifica generale ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Fabio Jakobsen e Iúri Leitão (Caja Rural – Seguros RGA), che sono saliti con lui sul podio di giornata. Nella TopTen si sono piazzati nell’ordine Martijn Budding (TDT – Unibet Cycling Team), Jensen Plowright (Alpecin – Deceuninck), Reinardt Janse van Rensburg (China Glory – Mentech Continental Cycling Team), Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), Danny van Poppel (BORA – hansgrohe), Andrea Peron (Team Novo Nordisk) e Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling Team). Fuori di un nulla dal novero dei migliori dieci di giornata si sono piazzati Davide Persico (Bingoal WB), 11°, Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), 12°, e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team), 15°.
Dopo un avvio abbastanza tranquillo la corsa ha preso la sua quasi definitiva fisionomia con l’attacco di Antonio Polga (Team Novo Nordisk), Mauro Verwilt (Tarteletto-Isorex), Oliver Mattheis (BIKE AID), Jacob Scott (REMBE Pro Cylcing Team Sauerland), Genki Yamamoto (Kinan Racing Team), Michal Pomorski e Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski). Ai sette ha provato ad accodarsi il turco Tahir Yigit (Spor Toto Cycling Team), ma la sua azione non ha avuto fortuna. I fuggitivi, grazie ad un vantaggio di circa sei minuti, hanno avuto la possibilità di andare a fare raccolta di premi ai vari traguardi volanti e GPM di giornata.
Con il passare dei chilometri la situazione è cambiata e davanti i fuggitivi si sono ridotti a due coppie, poi ricompattate, formate da Mattheis e Czabok la prima e da Scott e Verwilt la seconda. L’andatura del gruppo inseguitore ha, peròm continuato a salire e il gap in maniera definitiva si è chiuso ai meno 5, quando Mattheis, ultimo reduce delle fuga, è stato raggiunto, giusto in tempo perchè i treni dei velocisti si organizzarino per lanciare sul traguardo le proprie ruote veloci.
Domani il Giro di Turchia e vivrà la sua tappa decisiva, che prevede l’arrivo in salita al monte Spil, percorsa un’ascesa finale di 14 km al 7% di pendenza media.

Mario Prato

Tobias Lund Andresen (Getty Images)

Tobias Lund Andresen (Getty Images)

Commenta la notizia